3b: Questo daf fa una classificazione degli ostacoli posti nel pubblico dominio. Nella Torah troviamo esplicitamente il comando "Non porre intralcio al cieco". Qui la Ghemara riporta gli ostacoli lasciati nel pubblico dominio negli esempi che il libro dell'Esodo ci aveva posto.
Questa pagina è una vera miniera di logica. Cerchiamo di schematizzarla.
- Per identificare una categoria principale (AV) due sono le possibilità: o individuarne gli attributi che la definiscono, o la sua relazione con le sotto-categorie. Avere qualcosa di dannoso sul terreno pubblico si può ricondurre ai danni determinati dal pozzo.
- Anche l'uomo e i danni determinati direttamente dall'uomo ricadono nelle quattro categorie bibliche (Arbah Avot Neziqin).
- Alla fine della pagina uno strano periodo forse allude alle guerre finali dell'epoca messianica, forse al crollo dei regni.
Quindi la pagina ci dice che l'esempio del pozzo (ostacolo all'uomo) posto dal libro dell'Esodo è il punto di raccordo fra la Torah e le parole dei profeti sulla fine del dominio di Esaù.
[La definizione di POZZO e le sue sottocategorie]
(A) Se non vengono dichiarati abbandonati, in accordo con Shemuel, che dice che noi deriviamo tutti gli ostacoli sul pubblico dominio da [quanto è scritto su] "un pozzo", questo è una sotto-categoria del "pozzo". In accordo con Rav che dice che noi deriviamo tutti gli ostacoli sul pubblico dominio da "un bue", questo è una sotto-categoria di "un bue".
(B) Qual è la particolarità del "Pozzo"? È il principio che può dare danni ad altri e che è di tua proprietà e su di te è l'obbligo della custodia. Ora questi oggetti possono creare danno ad altri e sono tua proprietà e l'obbligo della loro custodia è su di te.
(C) Dunque le sotto-categorie (TOLDAH DE-BOR) del "pozzo" sono simili al "pozzo" e quando Rabbi Pappà dice [che non sono simili] si riferisce alle sotto-categorie dell'animale pascolante.
[La definizione di animale pascolante e le sue sottocategorie]
(D) Quali sono queste [sotto-categorie dell'animale pascolante]? Se in accordo con Shemuel, che dice che "animale pascolante" si riferisce al "dente", abbiamo stabilito che le sotto-categorie del dente sono uguali al dente. Se, in accordo con Rav che dice che l'animale pascolante si riferisce all'uomo, quali sono le categorie primarie e le sotto-categorie [dei danni] riferentesi all'uomo? Se tu dici che le categorie primarie sono dell'uomo in quanto sveglio, e le sotto-categorie dell'uomo in quanto dormiente, noi abbiamo imparato dalla Mishnah: l'uomo è sempre MUAD (avvertito) sia quando è sveglio che quando è dormiente.
(E) Tuttavia [se si tratta dei danni provocati] dallo sputo o dallo starnuto: se lo sputo o lo starnuto danneggiano in movimento si riferiscono alla forza (dell'uomo), ma se danneggiano dopo aver toccato il confine del terreno pubblico, secondo Rav e in accordo con Shemuel viene considerato "pozzo".
(F) Ecco dunque le sotto-categorie dell' "animale pascolante" sono simili al caso dell'animale pascolante, e Rav Pappà (che parla di sotto-categorie di danni diversi dal caso principale) parla rispetto alle sotto-categorie del "FUOCO".
[La definizione di fuoco e le sue sottocategorie]
(G) Quali sono le sotto-categorie del fuoco? Se tu dici che sono il caso di una pietra o di un coltello o un peso piazzato sulla cima del tetto, e cadono giù a causa del vento e causano danni, quali sono le circostanze dei danni? Se questi oggetti sono in movimento essi sono FUOCO.
Qual è la cosa sul fuoco (nella Torah)? Se non ci sono altre forze che siano concause nel fare danno, e sia tua proprietà o tu ne abbia la custodia (questo è un fuoco).
Queste sotto-categorie sono valide se non c'è altra forza che sia concausa ed essi sono tua proprietà e la custodia tocca a te. Dunque le sotto-categorie del FUOCO sono simili al FUOCO, e quando Rav Pappà parla, sta parlando rispetto al PIEDE.
[Sottocategorie del PIEDE (sottoclasse del "bue")]
(H) Il PIEDE: ma noi abbiamo stabilito che le sotto-categorie del PIEDE sono simili al PIEDE. Per metà dei danni fatti dai piselli (schizzati fuori dal piede di un animale in movimento) secondo la tradizione (siamo responsabili). Ma perché questo è considerato sotto-categoria del "PIEDE"? Per pagare (il danno) scegliendo la proprietà (la Ghemarah sta parlando della possibilità di ripagare il danno con parti di un terreno, che vengono scelte secondo Esodo 22:4).
(I) Su questo punto Ravah si domanda perché. Per la richiesta di Ravah: se un animale cammina sui piselli e meta del danno deve essere pagata, si paga dall'animale o dalla scelta della proprietà?
(L) Per Ravah è un problema, ma per Rabbi Pappà è chiaro. Ma secondo Ravah, per il quale c'è il problema, perché il caso dei piselli viene classificato come sotto-categoria del "PIEDE"?
Per renderlo esente se capita in un dominio pubblico.
[Definizione di ANIMALE PASCOLANTE]
(M) (La Mishnah stabilisce): "L'animale pascolante e il fuoco ecc. (v. B.K. 2a)".
Cosa significa "ANIMALE PASCOLANTE"? Rav dice: "ANIMALE PASCOLANTE" si riferisce all'uomo. E Shemuel dice: ANIMALE PASCOLANTE si riferisce al dente.
Rav dice che ANIMALE PASCOLANTE si riferisce all'uomo come è scritto: "Dice il pastore: 'Viene il mattino e anche la notte, se volete domandare, interrogate, tornate a venire'" (Isaia 21, 12) e Shemuel dice l'ANIMALE PASCOLANTE si riferisce al DENTE, come è scritto: "ma invece come sono stati frugati i figli di Esaù, sono stati svelati i loro nascondigli" (Abd. 1,6).
Come ha tradotto Rav Yosef: "così saranno frugati i figli di Esaù, ed esposte le loro segrete cose".
(N) Ora, Rav perché non dice come Shemuel? Rav ti direbbe: la Mishnah dice "Maveh" (che viene esposto), che è il causativo di "camminare" (che noi abbiamo tradotto: "Animale pascolante").
E Shemuel perché non dice come Rav?
Shemuel ti direbbe: forse la Mishnah dice "bo'eh"? (che viene, che cammina)? (cioè forse usa la forma semplice di questo verbo? No, dice Ma'aveh). Ora noi non adottiamo la versione di questo o quel Maestro.
Perché Rav non dice come Shemuel?
La Mishnah dice "Bue" ed include tutti i tipi di danni fatti dal bue.
E in accordo con Shemuel, forse il Tanna dice "Bue"?
Rav Yehudah dice: la Mishnah dice bue riguardo alle corna, e animale pascolante riguardo al dente.
(O) E questo è ciò che il Tanna sta dicendo: la natura del "Corno" è che nel danno non vi è gratificazione, e non è simile alla natura del "dente", dove vi è gratificazione nel suo danno. (qui si interrompe il Daf)
Note
G: Il fuoco è in movimento e non è vivo: una spada che vola (o una palla da tennis) è considerata fuoco.
M-N-O: I figli di Dumah a cui allude Isaia per alcuni sono i figli di Ishmael, per altri Edom. Torna
Il periodo ha come vedete una doppia lettura. Può essere letto come halakhah sui danni, ma può essere una aggadah in chiave contro i figli di Esaù o addirittura i mistici potrebbero vederci una profezia apocalittica. Tutto si regge sui modi di un verbo che significa nella forma Qal "venire", nella forma Hifil "camminare sopra" o "far venire". Chi è l'animale che cammina? È l'agnello dunque è Israele, che solo brucando, cioè attraverso la Torah, distrugge l'impero di Edom, svelandone i segreti, cioè rendendo superata quella forma di civiltà.