3a: Da un verso solo dell'Esodo escono due classi di danni: il PIEDE (REGHEL) e il DENTE (SHEN). Si riferiscono al calpestare e al brucare, proprio di tutti gli erbivori, ma in più si riferiscono ad una qualità della forza: il toro. Qualsiasi danno che facciamo volontariamente o involontariamente consumando o calpestando con forza la roba (o l'onore) del prossimo è sotto la categoria REGHEL, sia che sia il toro furioso, cioè i nostri istinti, o l'asino, la nostra stupida furia. Quando si è calpestati, qualcuno ha mandato la forza bruta.

3a

(A) "Come il dente consuma fino alla fine" (I Re 14,10).

Mar dice: Questo si riferisce al piede, e quando tu dici "Così tu manderai il piede", in maniera simile un altro verso dice:

"Manderà il piede del toro e dell'asino". È questo il significato per cui il Misericordioso ha scritto questo verso: "Manderà il piede del toro e dell'asino".

(B) Se non questo, cosa sostieni? Se si tratta del corno, è scritto [corno] (Esodo 21:28-32).

Se si tratta del dente, è scritto [dente] (cit. 1 Re 14,10).

(C) Ti è necessario [il secondo verso]. Tu puoi avere pensato al verso e il verso si riferisce al DENTE. Ma tu hai detto che sono necessari due versi per ascriverlo al dente: questo in cui l'animale distrugge completamente e quello [in cui viene mandato] dove non distrugge completamente.

(D) Ciò per informarci della tradizione, ma da dove abbiamo stabilito che si tratta del piede [quando il verso dice "manderà"]? Da dove ci è detto che si tratta del dente quando l'animale non distrugge del tutto?

(E) Entrambi vengono dal verso "[manderà] il piede". Ma nei riguardi del piede non c'è differenza se l'animale distrugga totalmente o non distrugga totalmente; così nel caso del dente non c'è differenza se l'animale distrugga totalmente o non distrugga totalmente.

(F) Dice Mar: "E consuma" si riferisce al dente. Così un altro verso stabilisce: "come il dente consuma fino alla fine". La ragione è che il Misericordioso ha scritto il secondo verso, "come il dente consuma fino alla fine"; se non si sostiene questo (secondo verso), cosa vale?

Se dite "Corno": è scritto "Corno".

Se dite "Piede": è scritto "Piede".

Ti è necessario questo secondo verso. Questo è necessario per l'animale che viene da solo, quello per l'animale che viene mandato. Ciò ci dice la tradizione.

(G) Se la tradizione ci assegna al DENTE questo caso, da dove ci è assegnato al PIEDE il caso dell'animale che viene da solo? Dall'analogia con il DENTE: come nel caso del dente non c'è differenza se la bestia viene da sola o viene mandata, così nel caso del PIEDE non c'è differenza se la bestia viene da sola o viene mandata.

(H) Ma supponendo che la Torah abbia solo scritto "egli manderà" omettendo "e consumerà", non implicherebbe insieme DENTE e PIEDE?

Implicherebbe il piede COME è SCRITTO "Invierà il piede del bue e dell'asino". E implicherebbe il DENTE, come è scritto "e i denti delle bestie saranno mandati su di lui" (Deut. 32,24)? Se qui non ci fosse in aggiunta "e consumerà", io avrei detto che è vero uno dei due (qualsiasi), o il PIEDE dato che è un danno continuato, o il DENTE dato che c'è gratificazione.

Ora DENTE e PIEDE sono equivalenti, infatti derivano da uno stesso verso. Per cui in quale caso si sceglie l'uno o l'altro? È essenziale che tu possa capire che queste leggi comportano responsabilità colposa solo nel caso di un danno intenzionale, escludendo il caso in cui la bestia viene da sola. Tuttavia ci è tramandato che non è questo il caso.

(I) Il danno derivato dal DENTE, qual è?

Quando una bestia strofina se stessa contro un muro per il suo proprio piacere o spoglia della frutta per il suo proprio piacere. Perché questi casi sono differenti?

Proprio perché come il DENTE ha gratificazione dal danno, e l'animale è una tua proprietà, ed è sotto tuo controllo, perché è anche così nei casi derivati in cui vi sia gratificazione dal danno, e gli animali siano di tua proprietà e sia tuo obbligo custodirli.

(K) Infatti i danni derivati dal dente sono simili al dente, e quando Rabbi Pappà stabilisce (che non siano simili) si riferisce ai derivati dal PIEDE.

(L) Quali sono i danni derivati dal PIEDE?

Sono i casi in cui l'animale danneggia con il suo corpo correndo o camminando.

Con la criniera nella corsa o nel cammino, con le zanne della sua bocca o con la campana che ha attorno al suo collo.

Ora quale è ritenuto danno da PIEDE? Quando il danno è continuato, e l'animale è in tuo possesso ed è sotto tuo controllo. Ora perché non dovrebbe anche essere esteso ai danni derivati che siano frequenti, in cui l'animale sia in tuo possesso e sia sotto il tuo controllo?

I danni derivati dal PIEDE sono equivalenti a quelli del PIEDE, e gli statuti di Rabbi Pappà si riferiscono ai danni derivati dal POZZO.

(M) Quali sono i danni derivati dal POZZO?

Bisogna riaffermare che il Principale è un pozzo profondo almeno dieci cubiti, e il suo derivato è un pozzo profondo nove cubiti. Perché né 10 né 9 sono riportati nella Scrittura? Non c'è difficoltà: come la morte della bestia sarà quella che la Torah ha affermato (Ex. 21,34), è definito dai Maestri che dieci cubiti di caduta possono provocare la morte, ma nove cubiti provocano ferite ma non causano la morte. Tuttavia può capitare che non sia quel cubito la causa di morte, e i rimanenti nove causa di ferite?

[Rabbi Pappà] si riferisce ad una pietra, un coltello, o un'ascia che, piazzati in luogo pubblico, provochino danno.

In quali circostanze? Se sono abbandonati lì, d'accordo con Rav e Shemuel vengono considerati POZZO.

Note

(A) Tutti i versi biblici citati nel Daf si riferiscono a popoli nemici del popolo ebraico che invadono e distruggono il territorio degli israeliti. Come ha notato Levinas, Bava Kamma non è solo un trattato di diritto civile, ma una filosofia della storia, in cui il mandante è D-O stesso. I danni hanno tutti una causa, e questa se non è in Terra è in Cielo. Torna

(B) La classificazione dei danni è funzionale. Corno, Dente, Piede, sono classificazioni secondo non solo il tipo di danno inferto, ma la gratificazione e la continuità di esso. La guerra è corno, l'oppressione è piede, lo sfruttamento è dente. Le zanne dell'animale possono essere anche quelle di un elefante da guerra, o i cingoli di un carro armato ai giorni nostri. Basta che il danno sia inferto dal movimento. Torna

(M) Qualsiasi cosa che possa fare danno lasciata incustodita costituisce POZZO. Ad esempio vetri sulla pubblica via, oppure mine antiuomo in un seminato sono un danno da POZZO, dunque comportano una responsabilità. Torna