Il foglio 18a del trattato Meghillah analizza l'ordine logico e profetico delle benedizioni della Amidah (la preghiera principale). Attraverso l'esegesi dei versetti biblici, i Maestri spiegano perché la venuta del Messia preceda la ricostruzione del Tempio, i sacrifici e la pace finale, sottolineando il ruolo cruciale di Shimon Ha-Paquli nel restaurare questo ordine dimenticato.

Verrà il Messia, come è scritto: —Dopo che i figli d'Israele torneranno e cercheranno il Signore e Davide, il loro re (il Messia), regnerà su di loro— (Osea 3,5). Dato che il Messia è venuto, la preghiera verrà ascoltata come è scritto: —E li condurrò sul mio monte santo e li colmerò di gioia nella mia casa di preghiera— (Isaia 56,7). Di conseguenza, la benedizione per la preghiera segue quella per la venuta del Messia.

Dato che c'è la preghiera, vi sono anche i sacrifici, come è scritto: —I loro olocausti e i loro sacrifici saranno graditi sul mio altare— (Isaia 56,7). E poiché vi sono i sacrifici, ci sarà anche il ringraziamento (Modim), come è scritto: —Chi offre il sacrificio di ringraziamento (Zoveach Toda) mi onora— (Salmi 50,23). Perciò la benedizione del ringraziamento segue quella dei sacrifici (Avodah).

Perché la benedizione al popolo (la Benedizione Sacerdotale) è dopo il ringraziamento? Perché è scritto: —Aronne alzò le mani verso il popolo e lo benedisse, dopo essere sceso dall'aver compiuto il sacrificio per il peccato, l'olocausto e i sacrifici di comunione— (Levitico 9,22). Se così fosse, la benedizione sacerdotale non dovrebbe seguire immediatamente i sacrifici? Il testo dice "dopo essere sceso", indicando che il ringraziamento per il servizio reso precede la benedizione finale.

Perché la benedizione della pace (Sim Shalom) è dopo la benedizione impartita al popolo? Perché è scritto: —Così porranno il mio nome sui figli d'Israele e io li benedirò— (Numeri 6,27), e la benedizione di Dio si conclude con la pace.

Se centoventi anziani, tra cui diversi profeti, avevano già redatto l'ordine delle diciotto benedizioni, quale fu il contributo di Shimon Ha-Paquli? La Gemara spiega che l'ordine era stato dimenticato e Shimon lo ha riordinato, stabilendo che da quel momento non si potesse più cambiare. Come disse Rabbi Eliezer: —Chi può narrare i prodigi del Signore, far udire tutta la sua lode?— (Salmi 106,2). Nessun uomo può conoscere o esprimere tutte le potenze divine.

Disse il figlio di Hanna a nome di Rabbi Yochanan: —Chi narra troppo le potenze del Signore finisce per essere inghiottito (morire)—. Non è possibile esaurire la descrizione della gloria divina; chi esagera, pensando di aver detto tutto ciò che c'è da dire, sminuisce l'infinito. È come se qualcuno pagasse mille monete d'argento per una gemma che vale miliardi di monete d'oro: l'offerta, pur grande, è un insulto rispetto al valore reale.