Trattato Bezah
Il trattato Bezah ("L'uovo") commenta la Mishnah Bezah, che fa parte dell'ordine Moed (le feste o, letteralmente, "i tempi definiti"). Esso parte dalla normativa stabilita dalla Torah che permette di cucinare nei giorni di festa per identificare quali lavori siano permessi durante un giorno festivo. Ricordiamo che un trattato è strutturato come commentario a delle Mishnayot specifiche.
Struttura del trattato:
a) Bezah (Cap. 1): "L'uovo è deposto..." (Dappim 2a - 15a)
Un uovo è deposto di Yom Tov — i concetti di Muktzeh (oggetti separati/proibiti) e Nolad (nuova entità). Rabbi Yosef dice: ogni cosa previene un'altra; nella diaspora qual è la regola? L'Eruv. Tutto ciò che copula di giorno nasce di giorno. Bet Shammai dice: non si può trasportare una scala da una piccionaia all'altra, ma Bet Hillel permette. Bet Shammai dice: non si possono prendere i piccioni senza averli scossi, ma Bet Hillel dichiara che si può comunque. Bet Shammai dice: non si può portare fuori un bimbo, un Lulav o un Sefer Torah nel dominio pubblico, ma Bet Hillel permette. Bet Shammai dice: non si può dare la Challah o l'offerta al Cohen senza che... ma Bet Hillel replica: no, non è così.
b) Yom Tov (Cap. 2): Se una festa cade prima dello Shabbat (Dappim 15b - 23b)
Se una festa cade di venerdì, non si può cucinare nella festa per lo Shabbat, ma... un piatto o due piatti? Si possono lavare i piatti di Yom Tov se capita dopo lo Shabbat? Ci si può immergere per la purificazione? È meglio un lavaggio ad acqua corrente che l'immersione? Bet Shammai dice: si può prendere il sacrificio di pace in Yom Tov. In tre cose Rabban Gamliel era rigoroso come Shammai.
c) En Zadin (Cap. 3): Non si possono prendere pesci da una peschiera (Dappim 23b - 29b)
Non si possono prendere pesci da una peschiera né dar loro cibo — non tutte le gabbie sono uguali. Si può macellare un animale in punto di morte? Se un primo nato del gregge cade nel pozzo, o se una bestia muore di Yom Tov, non si può arrotare un coltello di Yom Tov. Non si può ordinare a un macellaio "un denaro di carne"...
d) Hamebhi (Cap. 4): Se uno prende giare di vino di Yom Tov... (Dappim 29b - 35b)
Se uno prende giare... uno non prenderà legno da una legnaia... uno può prendere legno dal campo... non si può spaccare con l'ascia... si può prendere roba in una stanza chiusa da un'apertura? Non si può incavare una lampada. Rabbi Eliezer una volta disse:...
e) Mashilin (Cap. 5): Uno può far scendere... (Dappim 35b - 40b)
Uno può far scendere frutti da un'apertura; si possono coprire frutti con un vaso. Non ci si può arrampicare su un albero. Non si può nuotare, non si possono battere le mani o danzare. Si può portare una fiamma ovunque.