Simeon Ben Zoma era un contemporaneo di R. 'Aqiva, e pare che il suo maestro fosse stato Joshu'a ben Chananyah. Non viene mai chiamato "rabbino", e quindi rimase probabilmente per tutta la sua breve vita un "allievo avanzato", ovvero autorizzato a discutere con i Saggi, e tanto stimato per la sua cultura che bBerakhot 57b afferma che chi lo sogna può ambire alla sapienza.
mSotah 9:15 afferma che egli fu l'ultimo autorevole commentatore della Bibbia, e diversi suoi detti divennero proverbi, come a esempio: — Chi è saggio? Chi impara da ognuno. Chi è forte? Chi domina la sua inclinazione malvagia. Chi è ricco? Chi è pago della propria sorte. Chi è onorato? Chi onora il suo prossimo (mAvot 4:1).
Egli era un cultore della Ma'aseh Bereshit (Opera della Creazione - Cosmogonia esoterica) e della Ma'aseh Merkavah (Opera del Carro - lo studio del Trono della Gloria), e si dice che fosse uno dei quattro che entrò nel Pardes.
Come noto, soltanto R. 'Aqiva ne uscì senza conseguenze, e Ben Zoma invece impazzì, per morire qualche giorno dopo quest'esperienza mistica.