I confini, di Mitchell G. Bard
[Miti da confutare]
- "La creazione dello Stato d'Israele nel 1948 ha cambiato gli assetti politici e di confine tra stati indipendenti che sono esistiti per secoli".
- "Israele è stato fin dalla creazione uno stato espansionista".
- "Israele ha sempre cercato di conquistare le terre arabe che si estendono dal Nilo all'Eufrate. C'è perfino una mappa appesa alla Knesset che lo dimostra".
- "La Cisgiordania è parte della Giordania".
- "Israele ha preso le alture del Golan in una guerra di aggressione".
- "Israele non ha necessità strategica di mantenere il controllo militare sulle alture del Golan".
- "Israele ha rifiutato di offrire un qualsiasi compromesso sulle alture del Golan".
- "Israele ha annesso illegalmente le alture del Golan nel 1981".
- "Israele può ritirarsi dalla Cisgiordania con problemi appena maggiori che nel caso del Sinai".
- "La Guerra del Golfo prova che la richiesta israeliana di confini difendibili è irrealistica nell'epoca dei missili".
- "Israele 'occupa' la Cisgiordania".
[I Miti in Dettaglio]
01. MITO: "La creazione dello Stato d'Israele nel 1948 ha cambiato gli assetti politici esistenti per secoli"
FATTI: I confini del Medio Oriente furono fissati arbitrariamente dalle potenze occidentali dopo la caduta dell'Impero Ottomano. Le aree assegnate dal Piano di Spartizione ONU erano state sotto il controllo turco dal 1517 al 1917. Nessuno dei paesi vicini ad Israele è diventato indipendente prima del XX secolo; molti (come Kuwait, Bahrain, Qatar) lo sono diventati dopo Israele [1].
02. MITO: "Israele è stato fin dalla creazione uno stato espansionista"
FATTI: Israele ha catturato territori in guerre difensive, ma si è ritirato da vaste aree in cambio di pace o sicurezza: si è ritirato dal Sinai tre volte (1949, 1957, 1982), dal Libano (1983, 1985, 2000) e da parti della Cisgiordania e Gaza in seguito agli accordi con i Palestinesi e la Giordania.
03. MITO: "Israele vuole conquistare terre dal Nilo all'Eufrate (mappa alla Knesset)"
FATTI: Questo è un mito diffuso nel mondo arabo. Non esistono né mappe né iscrizioni del genere alla Knesset. Il mito della moneta da 10 Agora, citato da Arafat, è falso: la moneta riproduce un reperto antico corroso dell'epoca degli Asmonei, non una mappa espansionista.
04. MITO: "La Cisgiordania è parte della Giordania"
FATTI: La Cisgiordania non è mai stata legalmente parte della Giordania. Amman la occupò illegalmente nel 1948 e la annesse nel 1950, azione riconosciuta solo da Gran Bretagna e Pakistan. Il resto del mondo non riconobbe mai tale sovranità.
05. MITO: "Israele ha preso le alture del Golan in una guerra di aggressione"
FATTI: Tra il 1948 e il 1967 la Siria usò il Golan per bombardare i civili israeliani nella valle di Hula. Nel 1966 Damasco dichiarò apertamente di incoraggiare gli attacchi terroristici. Nel 1967, Israele catturò l'altopiano dopo anni di provocazioni e dopo che l'artiglieria siriana aveva iniziato a colpire i villaggi della Galilea all'inizio delle ostilità.
06. MITO: "Israele non ha necessità strategica del Golan"
FATTI: Il Golan domina la valle di Hula, la zona agricola più ricca d'Israele. Senza il controllo delle alture, Israele perderebbe i suoi sistemi di primo allarme (radar sul Monte Hermon) e si troverebbe a soli 96 km dal suo cuore industriale (Haifa) senza ostacoli naturali a proteggerlo da un attacco siriano.
07. MITO: "Israele ha rifiutato compromessi sul Golan"
FATTI: Israele ha espresso disponibilità a discutere la flessibilità topografica in cambio di una demilitarizzazione efficace, della sicurezza delle fonti idriche e di una normalizzazione delle relazioni (una "pace calda" simile a quella con la Giordania). Sotto gli Assad, la Siria ha invece sempre preteso il ritiro totale come precondizione assoluta a ogni dialogo.
08. MITO: "Israele ha annesso illegalmente il Golan nel 1981"
FATTI: La legge del 1981 ha esteso l'amministrazione civile israeliana al Golan ma non preclude negoziati futuri. Esperti di diritto internazionale, come il Prof. Julius Stone, hanno evidenziato che non esiste norma che imponga a un occupante militare legittimo di attendere all'infinito prima di stabilizzare il governo di un territorio.
09. MITO: "Il ritiro dalla Cisgiordania è come quello dal Sinai"
FATTI: Il Sinai è un deserto vasto e poco popolato (zona cuscinetto di 160 km). La Cisgiordania è densamente popolata, situata a pochi chilometri dai principali centri urbani israeliani (Tel Aviv e Gerusalemme). Un ritiro totale riporterebbe Israele a confini indifendibili.
10. MITO: "I missili rendono i confini difendibili irrilevanti"
FATTI: La Guerra del Golfo ha provato che i bombardamenti non bastano a liberare o conquistare territori: servono truppe di terra. I "confini difendibili" servono a prevenire invasioni terrestri che potrebbero spezzare in due Israele (che nel punto più stretto dista solo 15 km dal mare).
11. MITO: "Israele 'occupa' la Cisgiordania"
FATTI: Il termine corretto è territori "contesi". Poiché la Giordania non aveva sovranità legittima (era un occupante illegale dal 1948), Israele non ha sottratto la terra a un legittimo sovrano. Israele ha preso il territorio in una guerra di autodifesa e ha già trasferito l'autorità civile sul 98% della popolazione palestinese all'Autorità Palestinese.
Note:
[1] Indipendenze: Egitto (1922), Libano (1946), Giordania (1946), Siria (1946), Israele (1948), Kuwait (1961), Emirati Arabi (1971).
[2] Al-Jazira (17 Gennaio 1982).
[3] Washington Jewish Week (6 Luglio 1989).
[4] Netanel Lorch, One Long War, pp. 106-110.
[5] Sinai and Pollack, The Syrian Arab Republic, p. 117.
[8] Near East Report (29 Gennaio 1982).
[10] Jaffee Center, Israel's Options for Peace, pp. 171-72.
[12] George W. Bush, Maggio 2001.