Tsad Kadima ("Un passo avanti") è un'organizzazione di genitori e personale specializzato che si occupa dell'educazione e del recupero di bambini e giovani cerebrolesi in Israele, applicando metodologie d'avanguardia per l'integrazione sociale.
Tsad Kadima – Foglio Illustrativo
Tsad Kadima è l'organizzazione che ha introdotto in Israele il metodo Petö di "Conductive Education" (Educazione Conduttiva). Importato dall'Ungheria e adattato al sistema israeliano, il metodo Petö è un approccio speciale dedicato a bambini e giovani con gravi limitazioni motorie derivanti da paralisi cerebrale.
Il metodo Petö è principalmente un sistema educativo-psicologico che pone la personalità del bambino al centro del lavoro, integrando al tempo stesso tutti gli aspetti fisiologici e medici. La novità del metodo risiede nel fatto che, sebbene la causa basilare dell'invalidità sia fisica, la mancanza di funzionalità del bambino cerebroleso deriva innanzitutto da un problema psico-educativo che si sviluppa come conseguenza della lesione fisica.
Le attività di Tsad Kadima includono:
- Centro rieducativo a Rishon LeZion: comprende 4 classi d'asilo per circa 50 bambini, con un programma di inserimento graduale nella vicina scuola elementare pubblica.
- Asilo a Gerusalemme: ospita classi per bambini provenienti da tutte le parti della città, rispecchiando tutte le componenti della realtà israeliana: laici, religiosi, ultraortodossi e arabi-musulmani.
- Scuola Elementare: classi dedicate ai bambini più grandi per la continuità del percorso educativo.
- Programmi educativi speciali: attività di tipo doposcuola per bambini e giovani cerebrolesi che frequentano scuole regolari in varie città.
- Programmi per giovani (12-18 anni): percorsi per prepararli a una vita indipendente fuori dal nucleo familiare e sviluppare le capacità di base per l'inserimento nella società.
Tsad Kadima è alla continua ricerca di aiuti e appoggi finanziari per mantenere e ampliare le sue attività. Per ulteriori spiegazioni e chiarimenti, restiamo a disposizione.
Alessandro Viterbo
Alroy 5-B, Gerusalemme, Israele
Tel: +972 02-5667871 / 058-301450
Email: aviterbo@internet-zahav.net.il