Tsad Kadima ("Un passo avanti") è un'organizzazione di genitori e personale specializzato che ha introdotto in Israele il metodo Petö di educazione conduttiva, dedicato al recupero di bambini e giovani con disabilità motorie.
Il metodo Petö, importato dall'Ungheria e adattato al sistema israeliano, è un approccio speciale per bambini e giovani con gravi limitazioni motorie derivanti da paralisi cerebrale.
Il metodo Petö è principalmente un metodo educativo-psicologico che mette la personalità del bambino al centro del lavoro, comprendendo al tempo stesso tutti gli aspetti fisiologici e medici. La novità del metodo è che, nonostante il fattore basilare dell'invalidità sia fisico, la mancanza di funzionalità del bambino cerebroleso deriva, prima di tutto, da un problema psico-educativo che si sviluppa come risultato della lesione fisica.
Le attività di Tsad Kadima sono principalmente:
- Centro rieducativo a Rishon LeZion: comprende 4 classi d'asilo per circa 50 bambini con inserimento graduale nella normale scuola elementare vicina.
- Asilo a Gerusalemme: con una classe di 10 bambini provenienti da tutte le parti della città che rispecchiano le componenti della realtà israeliana: laici, religiosi, ultraortodossi e arabi-musulmani.
- Programmi educativi speciali: attività di doposcuola per bambini e giovani cerebrolesi che studiano in scuole regolari in varie città.
- Programmi per giovani (12-18 anni): per prepararli a una vita indipendente fuori di casa e sviluppare le capacità di base per un inserimento nella società.
Tutti i programmi e le attività di Tsad Kadima sono aperti a bambini e ragazzi senza alcuna distinzione di provenienza e religione: arabi (cristiani e musulmani), ebrei (religiosi, laici e ultraortodossi), drusi e armeni.
Tsad Kadima riesce, con le sue attività e il suo spirito, a mettere insieme genitori e figli così diversi e a unire gli sforzi di tutti per il comune scopo di aiutare i bambini nella loro dura battaglia. Anche nei periodi più difficili di crisi e tensione, i genitori siedono insieme e si concentrano sui problemi dei figli. Nel campo estivo dell'anno 2000, 5 bambini di Khan Yunis (Gaza) si sono uniti a 40 bambini d'Israele e del mondo per un'importante esperienza estiva.
Tsad Kadima è alla continua ricerca di aiuti e appoggi finanziari per mantenere e ampliare le varie attività. L'organizzazione è certamente degna di donazioni e sostegno.
Per ulteriori spiegazioni e chiarimenti:
Alessandro Viterbo – Derech Hevron 128, Gerusalemme
Tel: 0972-2-6713489 / 058-301450 / 02-6700201