Tsad Kadima è un'associazione educativa che si occupa di organizzare e aiutare il percorso formativo dei bambini che soffrono di lesione cerebrale in Israele, a prescindere dalla religione, dal credo o dall'appartenenza etnica.
Tsad Kadima (un passo avanti). È un'associazione che si occupa di organizzare e aiutare il percorso formativo dei bambini che soffrono di lesione cerebrale in Israele, a prescindere dalla religione, dal credo o dall'appartenenza etnica.
In classe di mio figlio Yoel, 11 anni, cerebroleso dalla nascita, si trovano bambini di tutte le diverse zone di Gerusalemme provenienti non solo da famiglie ebree (laici, religiosi, ultraortodossi), ma anche cristiane e musulmane.
Nell'asilo a Beer-Sheva si trovano fianco a fianco bambini figli di beduini e bambini ebrei delle città in via di sviluppo della zona Sud di Israele.
Tsad Kadima vede come scopo principale l'integrazione dei bambini e ragazzi cerebrolesi nella società normale e si adopera per rendere la cosa possibile nonostante le gravi limitazioni fisiche delle quali soffrono. Alcuni dei ragazzi cresciuti nei centri di Tsad Kadima studiano oggi all'Università, sono soldati all'esercito, vivono da soli in appartamenti adattati, lavorano a seconda delle proprie possibilità.
In questo periodo d'incertezza finanziaria in Israele, Tsad Kadima lotta per mantenere le fonti di finanziamento a fronte di tagli e restrizioni. Al tempo stesso le attività dell'organizzazione si estendono, con l'apertura di nuove classi e con l'aumento di bambini e giovani che frequentano le attività nella varie città di Israele.
Siete invitati a contribuire affinché le attività di Tsad Kadima possano continuare in futuro. Il progetto attuale da poter aiutare e sostenere è il camp estivo per 30 ragazzi previsto per il mese di agosto.
Siete invitati a visitare alla prossima occasione, durante il vostro futuro viaggio, i centri di Tsad Kadima nelle varie città di Israele. Sono a disposizione per qualsiasi domanda o spiegazione.
Alessandro Viterbo
Alroy 5-B
GERUSALEMME
02-5667871 0508801450
Fax 026540069
e-mail: alexviterbo@hotmail.com