Halakhah 1,9: In quale caso valgono le disposizioni che fanno anticipare la lettura della Meghillah al giorno dell'assemblea? Nel tempo in cui c'è un regno ebraico in Israele. Invece in questo tempo non si legge salvo che nei giorni quattordici e quindici di Adar. Gli abitanti dei villaggi e delle città leggono il quattordici, mentre gli abitanti delle Kerakhim (metropoli) leggono il quindici.
Halakhah 1,10: Un abitante di una città non cinta da mura che va in una città cinta da mura, o viceversa, se ha l'intenzione di tornare al suo posto d'origine nel tempo della lettura, o se è impedito e non ritorna, legge secondo la regola del suo posto. Se non ha intenzione di ritornare al suo posto d'origine se non dopo il tempo della lettura, legge come la gente del posto. Una città cinta da mura e i suoi dintorni, anche se non si vedono più abitanti ebrei nel raggio di duemila cubiti, è considerata comunque una metropoli e si legge il giorno quindici.
Halakhah 1,11: Una città in cui si è passato senza sapere se essa fosse cinta da mura al tempo di Yehoshua figlio di Nun o se sia stata cinta dopo, si legga nei due giorni, quattordici e quindici, la sera. E si benedica la lettura solo il giorno quattordici, perché quello è il giorno della lettura per la maggior parte del mondo.
Note:
1. Un regno viene considerato sia il regno davidico, che verrà ai tempi del Mashiach, sia un regno permesso, come quello degli Asmonei. Le disposizioni vennero prese da Ezra lo scriba in un'epoca in cui vi era un Nassi in Israele.
2. Dicono le Hagahot Maimoniot che la prima regola è quella di Rabbi Akiva, mentre i Maestri dicono —In questo tempo—.
3. Così la Mishnah; la Ghemarah (Megillah 19a) precisa che secondo Rabbah questa regola, che permette a un uomo di leggere secondo il suo posto di provenienza, vale solo per chi intende ritornare la notte del quattordici, mentre gli altri debbono adeguarsi.
4. Ricorda il Kesef Mishneh che Rav Assi, passando per una città, lesse la Meghillah sia il giorno quattordici che il giorno quindici.
(a cura di Luciano Tagliacozzo)