La Parashah Be'alotecha contiene 5 precetti fondamentali (3 comandamenti positivi e 2 divieti), che spaziano dalle leggi sul recupero della festività di Pesach alle segnalazioni acustiche nel Santuario.

Di seguito l'elenco dei precetti contenuti nella Parashah:

  1. Pesach Shenì (Il Secondo Pesach): Obbligo di celebrare un sacrificio pasquale supplementare il 14 di Iyar per chi era impuro o lontano durante il primo Pesach.
  2. Rito del Pesach Shenì: Obbligo di consumare la carne del secondo sacrificio pasquale insieme a Matzah (pane azzimo) ed erbe amare (Maror).
  3. Divieto di avanzi (Notar): Divieto di lasciare la carne del secondo sacrificio pasquale fino al mattino successivo.
  4. Integrità del sacrificio: Divieto di spezzare alcun osso del secondo sacrificio pasquale (analogamente al primo).
  5. Suono delle Trombe (Chatzotzrot): Obbligo di suonare le trombe d'argento nel Santuario durante i sacrifici festivi e nei momenti di pericolo o di guerra.

Focus: Il precetto delle Trombe

Maimonide, nel Sefer HaMitzvot (Precetto 59), chiarisce la natura di questo comando:

«Il 59° precetto è il comando che abbiamo ricevuto di suonare le trombe nel Santuario nel momento in cui vengono presentati i sacrifici delle ricorrenze e dei noviluni, nonché nei momenti di tribolazione. Questo atto serve a elevare il ricordo di Israele davanti all'Eterno.»

È importante notare che, sebbene il testo originale facesse riferimento allo Shofar, la Mitzvah specifica di questa Parashah riguarda le Chatzotzrot (trombe d'argento), strumenti distinti dallo Shofar per materiale, forma e funzioni liturgiche specifiche legate al Tempio.

(a cura di Luciano Tagliacozzo)