La Parashah Terumah contiene tre precetti fondamentali: due comandamenti positivi e un divieto. Queste norme riguardano la creazione dello spazio sacro e la gestione dei suoi arredi più solenni.

Le Mitzvot descritte nella Parashah sono:

  1. Costruzione del Santuario: Obbligo di edificare una dimora consacrata al servizio divino (Vearthù lì Mikdash).
  2. I Pani di Proposizione (Lechem HaPanim): Obbligo di disporre costantemente dodici pani sulla Tavola d'oro (Shulchan).
  3. Le Stanghe dell'Arca: Divieto di rimuovere le stanghe dagli anelli dell'Arca Santa (Aron HaKodesh), affinché essa sia sempre pronta per essere trasportata.

Focus: Il Pane della Presentazione

Maimonide, nel Sefer HaMitzvot (Precetto 27), approfondisce l'ordine dei pani:

«Il comando che abbiamo ricevuto è di porre sempre il pane della presentazione davanti al Signore, come espresso dal verso: "E metterai sulla tavola il pane della presentazione davanti a Me sempre" (Esodo 25,30).»

Le specifiche tecniche prevedono che ogni Shabbat vengano disposti dodici pani caldi di forma particolare, accompagnati da incenso (olibano). Contemporaneamente, i pani della settimana precedente venivano rimossi e consumati dai sacerdoti (Cohanim) all'interno del Santuario. Miracolosamente, i pani rimanevano freschi come appena sfornati. Le norme dettagliate su questa complessa procedura sono spiegate nel capitolo XI del trattato Menachot.

(a cura di Luciano Tagliacozzo)