Questa sezione contiene una Mitzvah positiva: recitare lo Shema due volte al giorno. La spiegazione di questo comandamento è dettagliata nei capitoli che seguono:
Halakhah 1,1: Siamo obbligati a recitare lo Shema due volte al giorno, la sera e la mattina, come stabilito in Deuteronomio 6:7: "quando ti corichi e quando ti alzi". Ciò significa: nel momento in cui le persone solitamente dormono (la notte) e nel momento in cui solitamente si alzano (il giorno).
Halakhah 2,1: Quali sezioni devono essere recitate? Lo Shema è composto da queste tre sezioni bibliche:
- Shema Yisrael: "Ascolta Israele..." (Deut. 6:4-9)
- VeHaya Im Shamoa: "E sarà se ascolterai..." (Deut. 11:13-21)
- VaYomer: "E Dio disse..." (Num. 15:37-41)
Si comincia con la sezione Shema Yisrael perché contiene la nozione di Unità di HaShem (Yichud), il comandamento di amarlo e lo studio della Torah: un principio fondamentale su cui tutto si basa. Segue VeHaya Im Shamoa, che contiene l'imperativo di osservare i precetti, e infine la sezione dello Tzitzit (VaYomer), che serve a ricordare tutti i comandamenti.
Halakhah 3,1: Sebbene il precetto dello Tzitzit non sia obbligatorio di notte, recitiamo comunque la terza sezione (VaYomer) anche la sera perché contiene la menzione dell'Esodo dall'Egitto.
Siamo infatti obbligati a menzionare l'uscita dall'Egitto sia di giorno che di notte, come è stabilito: "affinché ricordiate il giorno della vostra uscita dalla terra d'Egitto tutti i giorni della vostra vita" (Deut. 16:3). La lettura di queste tre sezioni costituisce la Keriat Shema.
Note:
- Obbligo: Secondo il Talmud (Berakhot 20b), lo Shema è un precetto positivo legato a un tempo determinato (Mitzvat Aseh ShehaZman Grama), pertanto le donne ne sono esentate. Tuttavia, lo Shulchan Arukh suggerisce che sia opportuno che anche le donne lo recitino per accettare la "Sovranità del Cielo" (Ol Malkhut Shamayim).
- Ordine e Creazione: Il Talmud di Gerusalemme e la mistica vedono nello Shema un parallelo con i Dieci Comandamenti. Alcuni libri di preghiere (come il Tefillat HaHodesh di rito sefardita/livornese) riportano meditazioni (Kavanot) per collegare i due testi durante la recitazione.
- Yichud HaShem: L'unità di Dio è il concetto base dell'ebraismo. Come recita l'inno Yigdal: "nascosta e infinita è la Sua unità".
- Torah e Azione: La struttura dello Shema insegna che lo studio della Torah (nella prima sezione) è il presupposto necessario per l'esecuzione dei precetti (nella seconda).