Capitolo 2
Halakhah 2,1: All'epoca di Rabban Gamliel, il numero degli eretici (Minim ed Epicurei) tra gli ebrei aumentò considerevolmente. Costoro opprimevano il popolo e cercavano di allontanarlo dalla fede in Dio e dall'osservanza della Torah.
Per far fronte a questa grave necessità del popolo, Rabban Gamliel e la sua corte (il Sinedrio di Yavne) stabilirono una benedizione aggiuntiva che contiene una richiesta a Dio di disperdere i calunniatori e distruggere l'eresia. Questa fu inserita nella preghiera centrale delle diciotto benedizioni affinché tutti potessero recitarla. Di conseguenza, la preghiera dell'Amidah (nota originariamente come Shemoneh Esreh, "le diciotto") conta oggi diciannove benedizioni.
Halakhah 2,2: In ogni preghiera quotidiana, ogni persona dovrebbe recitare queste diciannove benedizioni nel loro ordine corretto. Tuttavia, questo si applica quando la mente è serena, la concentrazione (Kavanah) non è disturbata e l'individuo è capace di recitare il testo correntemente.
Se un uomo è disturbato, oppresso o incapace di pregare con la dovuta fluidità, può recitare una versione abbreviata composta dalle prime tre benedizioni di lode, una singola benedizione intermedia che riassume tutte le richieste (nota come Havinenu) e le ultime tre benedizioni di ringraziamento. In questo modo, avrà comunque adempiuto al suo dovere.
Note:
1. Il testo utilizza il termine "Apiqursin" (Epicurei). Nelle Hilkhot Teshuvah, il Rambam spiega che l'epicureo è chi nega Dio, la Torah di Mosè o la Provvidenza divina. Alcuni manoscritti riportano "Minim" (settari), riferendosi a correnti come i sadducei o gli gnostici. La Birkat HaMinim è la richiesta che, al tempo della redenzione, i calunniatori siano dispersi e la Torah regni sovrana.
2. I settari venivano spesso visti come collaboratori dell'occupante romano. Storicamente, la denuncia di comunità ellenizzanti contro i rabbini portò a persecuzioni imperiali, come la Novella 146 di Giustiniano, che proibì l'uso dell'ebraico nella lettura della Torah.
3. Il Talmud (Berakhot 28b) narra che Rabban Gamliel invitò i saggi a comporre questa preghiera e Shmuel HaKatan la formulò.
4. Secondo il trattato Megillah, l'ordine dell'Amidah non è casuale ma segue lo sviluppo della storia del popolo ebraico: passato, presente e redenzione futura.
5. "Daato mekuvenet": letteralmente "conoscenza dedicata". La Kavanah (intenzione del cuore) è fondamentale, specialmente nella prima benedizione (Avot). Molte scuole mistiche insegnano che ogni parola della Shemoneh Esreh racchiude significati profondi che richiedono un'intenzione specifica.
(a cura di Luciano Tagliacozzo)