Mishné Torah - Hilkhot Yesodei HaTorah

Halakhah 1: È un precetto positivo (Mitzvah) amare e temere questo Dio glorioso e terribile, come è scritto: —Amerai il Signore tuo Dio— (Deuteronomio 6,5) e ancora: —Temerai il Signore tuo Dio— (Deuteronomio 6,13).

Mishné Torah - Hilkhot Yesodei HaTorah

Capitolo 2, Halakhot 1-4

Halakhah 1: È una Mitzvah1 amare e temere questo D-o glorioso e terribile, come è detto: "amerai Hashem tuo D-o" (Deut. 6:5) ed è detto: "temerai Hashem tuo D-o" (Deut. 6:13).

Halakhah 2: Quali sono i sentieri per amarlo e temerlo? Nell'ora in cui un uomo contempla le Sue grandi opere e creature2, e vede da esse la Sua sapienza, che non ha limite né confine, per sua mano egli ama e prega e glorifica3, volendo conoscere con grande desiderio il Suo grande Nome.

Come disse David: "la mia anima ha sete di Elokim, il D-o vivente" (Salmi 42:3). Come egli medita su queste stesse materie, per propria mano egli si sgomenta e teme, e comprende come egli sia una creatura piccola, debole, priva di luce con la sua comprensione di poco conto, limitata, di fronte alla pura Sua saggezza4. Come dice David: "perché vedrò i tuoi cieli fatti con le tue dita... quale uomo potrebbe ricordarsene?" (Salmi 8:4-5).

Basandomi su queste cose, io esporrò i principi più grandi che vengono dalle opere del Padrone dei mondi, per provvedere a ciascuno una porta5 per comprendere e amare Hashem. Come dicono i Chakhamim riguardo all'amore: "in questo modo potrai conoscere Colui che parlò e il mondo fu6."


Halakhah 3: Tutte le cose create dal Santo, benedetto Egli sia, nel Suo mondo si dividono in tre categorie:7

  • Le creature che sono unione di materia e forma8. Esse nascono e cessano di esistere continuamente9, come i corpi dell'uomo, delle bestie, delle piante e dei metalli.
  • Le creature che sono unione di materia e forma, ma non cambiano da corpo a corpo o da forma a forma come le prime; esse hanno una forma fissata in perpetuo nella loro materia e non cambiano come quelle10. Esse sono le sfere e le stelle che sono in loro. Non c'è materia come la loro materia, e non c'è forma come la loro forma.
  • Le creature che hanno forma, ma non materia del tutto11. Per esempio gli angeli, perché gli angeli non hanno corpo o essere corporeo; esse sono forme separate ciascuna da ciascun' altra12.

Halakhah 4: Qual è il passo dei profeti che dice che videro l'angelo come fuoco13 o come essere alato? Tutte queste sono visioni profetiche e parabole, per dire che non hanno corpo o peso come un corpo pesante, come è detto "Hashem è un fuoco divoratore" (Deut. 4:24). Egli non ha fuoco, è una parabola; e come è detto: "Esso fece gli angeli come venti14" (Salmo 104:4).


Note:

  1. Amore e timore: Non sono due Mitzvot diverse, ma una sola. L'obbligo di amare D-o comprende l'accettazione della sorte e il sacrificio della vita e delle sostanze. Torna.
  2. Scienza e fede: Per Maimonide, lo studio della natura e dell'astronomia è lo strumento principale per intuire l'infinità del Creatore. Torna.
  3. Materia e Forma: Usa i termini Golem (materia) e Zur (forma). Torna.
  4. Angeli: Creature incomplete (spiriti senza corpo). Solo l'uomo è una creatura completa, possedendo sia materia che forma spirituale. Torna.
  5. Gerarchie angeliche: Maimonide distingue tra il mondo terrestre (quattro elementi), le sfere celesti e il mondo intellettivo degli angeli. Torna.