Tra le più belle città europee, Praga, capitale della Repubblica Ceca, rivela sotto i tiepidi raggi del sole primaverile tutto lo splendore del suo centro storico (Patrimonio UNESCO), caratterizzato da edifici di epoche e stili diversi armonicamente fusi tra loro.
Centro economico, politico e culturale del paese, Praga è una città cosmopolita piena di vita e ricca di eventi che spaziano dalla musica al teatro, dalle esposizioni museali alle gallerie d'arte.
Commemorazione e Memoria storica
Dal 13 aprile al 10 luglio 2005, il Museo Ebraico di Praga — che custodisce una tra le più ampie collezioni al mondo di oggetti cerimoniali ebraici — commemora il 60° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale ospitando la mostra:
"I Luoghi della sofferenza degli ebrei cechi deportati dalla regione Baltica alla Bielorussia dal 1941 al 1942"
L'esposizione presenta documenti inediti relativi alla deportazione degli ebrei cechi, corredati da fotografie originali, archivi cinematografici privati e interviste ai sopravvissuti ai campi di sterminio.
Il Festival "9 Bran"
Nello stesso museo si tiene, inoltre, dal 13 al 25 giugno 2005 la sesta edizione del festival ebraico 9 Bran. L'edizione è dedicata alla storia degli ebrei nella Russia zarista, nell'Unione Sovietica e nell'odierna Federazione Russa, raccontata attraverso le opere di artisti ebraico-russi.
Patrizia Magi
Czech Tourism Italia
(Tratto da www.metroitaly.it)