Il Trattato Kinnim ("Nidi") si occupa delle complesse leggi riguardanti i sacrifici di volatili

Introduzione

I sacrifici di uccelli sono offerti secondo la Torah a coppie formate da due piccioni o da due tortore. Vengono offerte da:

  1. Una puerpera (Lev. 12,6-8): Quando saranno trascorsi i giorni della sua purificazione per un figlio o per una figlia porterà un agnello di un anno come Olah e un giovane colombo o una tortora come Chattat, presso la porta della tenda della radunanza al Kohen
  2. Un lebbroso (Lev. 14,21-22): se il purificando è povero... prenderà un agnello per Asham e due giovani colombi o tortore, secondo quello che sarà in condizione di offrire, e l'uno servirà come Chattat, l'altro come Olah
  3. Un gonorroico (Lev. 15,14-15): Quando chi ha uno scolo guarisca dal suo scolo, conterà sette giorni dalla sua guarigione, poi laverà i suoi abiti e laverà il suo corpo in acqua e diverrà puro; e nell'ottavo giorno si prenderà due tortore o due giovani colombi, e si recherà davanti ad HaShem sulla porta della tenda della radunanza. E li darà al Kohen, e questi li offrirà uno come Chattat l'altro come Olah.
  4. Una donna affetta da flusso (Lev. 15,29-30): E nel settimo giorno porterà due tortore o due giovani colombi e li porterà al Kohen alla porta della tenda della radunanza, ed allora il Kohen ne offrirà uno come Chattat e uno come Olah
  5. Uno che sia testimone e non si rechi in tribunale, uno che violi i voti o che renda impure le cose sacre del Santuario (Lev. 5,7).

Chattat e Olah

I sacrifici di uccelli possono essere offerti solo come sacrifici di espiazione (Chattat) o di olocausto (Olah); la differenza tecnica fra i due tipi è il destino della carne sacrificale; in un caso (Chattat) essa viene consumata dai Kohanim in stato di purità, nell'altro (Olah), viene consumata sul fuoco. Se un Chattat viene offerto come Olah o viceversa, il sacrificio è invalido. Nel caso della puerpera ricca ella può offrire un capretto come Olah e una tortora o una colomba come Chattat. Queste coppie di uccelli offerte uno per Chattat e l'altro per Olah si chiamano nidi nel linguaggio della Mishnah. I nidi prescritti dal Levitico si chiamano nidi Chovah o nidi d'obbligo.

Nido Chovah, nido Stumah

Una persona dedica un nido (una coppia di piccioni o di tortore) senza specificare quale uccello sia dedicato come Chattat e quale come Olah. Questo nido si chiama Nido Stumah.

I sacrifici di Nedavah

Se un uomo vuole offrire uno o più uccelli come offerta spontanea può farlo ed essi vengono classificati tutti come sacrifici di Olah e così vengono offerti. (Lev. 1,14)

Perché un uccello per Chattat ed uno per Olah?

Questa strana composizione del sacrificio come viene spiegata? C'è una spiegazione midrashica per la puerpera che espierebbe il peccato di Eva. Potrebbe valere questa spiegazione anche nel caso dell'uomo che manca ai voti. Ma ciascuno dei sacrifici espia allora un peccato diverso. Ibn Ezra (commento a Lev. 12,8) pone una regola generale: Ciò ci insegna che senza espiazione non c'è purificazione. Rashi (a loc. cit.) afferma ugualmente Non c'è sacrificio di Asham senza Chattat.

Ramban, nel caso del lebbroso, commenta un Asham per espiare della frode (me'ilah) commessa prima della malattia, un Chattat per espiare del peccato commesso durante la malattia. Notare che in questo caso anche il sacrificio di Asham diventa di espiazione di un peccato: uno è il peccato che ha portato alla tzara'at, un altro è il peccato commesso a causa della tzara'at. Insegnano i Chachamim z"l che la tzara'at è portata dalla maldicenza verso il prossimo.

Capitolo 1

Mishnah 11. Il sacrificio di Chattat di un uccello si fa verso il basso [A], quello di un animale a quattro zampe si fa verso l'alto [B] e il sacrificio di Olah di un uccello si fa verso l'alto [C] e quello di un animale a quattro zampe si fa verso il basso [D].

Se si scambia quello con questo è invalido. [E]

L'ordine dei sacrifici detti dei nidi di Chattat è così: un nido, uno come Chattat uno come Olah [F]. Come voto o offerta spontanea [G]: tutti e due come Olah.

Cos'è il voto? "Sia questo come Olah". Cos'è l'offerta spontanea? "Sia questo l'Olah".

Che differenza passa fra il voto e l'offerta spontanea? Siano questi dei voti, e muoiono o vengono rubati. Si è responsabili di sostituirli. Nel caso che siano offerte spontanee, e muoiano o vengano rubati, non si è obbligati a sostituirli.

Mishnah 22. Un Chattat che viene passato come Olah o un Olah che passa come Chattat, persino se è uno fra diecimila tutti devono essere uccisi [A].

Un Chattat che viene passato come Olah. Un Chattat che viene mischiato nel sacrificio [B] non è accettabile (kasher) nel numero di Chattat, che quanti sacrifici di Chattat che vi sono nelle offerte di obbligo [C]. Così, un Olah [D] che viene mischiato con offerte obbligatorie [E], non è accettabile nel numero di Olot, che quanti sacrifici di Olah che vi sono nelle offerte di obbligo [F]. Nel caso che le offerte d'obbligo siano di più e le offerte spontanee siano di meno [G], oppure nel caso [H] che le offerte spontanee siano di più, e le offerte obbligatorie siano di meno, nei due casi è simile la regola.

Mishnah 33. Su quale caso sono state dette (queste) cose? Sulla mescolanza fra offerta obbligatoria e offerta spontanea [A].

Ma nel caso che l'offerta obbligatoria e l'offerta spontanea siano corrispondenti [B].

Una di questa donna e una di quell'altra.

Due di questa e due di quell'altra.

Tre di questa e tre di quell'altra.

Metà è ammissibile e metà è rigettata. [C]

Una di questa e due di quell'altra.

Due di questa e tre di quell'altra.

Dieci di questa e cento di quell'altra.

È ammissibile il numero più piccolo. [D]

Siano ad un titolo o di due titoli. [E]

Siano di una donna o di due donne.

Mishnah 44. In che senso si dice offerto a un solo titolo? (Offerto) per questa nascita o per quella nascita, per un caso di impurità o per l'altro.

In che senso (parliamo di) due donne? Una (offre) per questa nascita e l'altra per quella nascita per questo caso di impurità o per quel caso di impurità. (Ciò significa: offerta) ad un titolo solo.

(Che significa) a due titoli? Una offre per questa nascita, l'altra offre per questo caso di impurità.

Rabbi Yosse dice [A]: due donne che prendono i loro nidi nella confusione o che danno i soldi dei loro due nidi al Kohen, in che maniera esse esprimono la dedicazione? Un Kohen sacrifica un Chattat e così un Kohen sacrifica un Olah, sia che sia ad un titolo solo che a due titoli.

Capitolo 2

Mishnah 15. Un nido Stumah [A] in cui un uccello vola per l'aria aperta, oppure se vola fra uccelli destinati a morire [B], o se muore uno di loro. Si prende un (altro) uccello come secondo. Se vola fra uccelli già destinati [C] non è più accettabile e rende inaccettabile uno fra gli altri. Perché un uccello che vola via non è accettabile e rende inaccettabile un altro in corrispondenza a lui.

Mishnah 26. In che senso? Due donne, una che ha due nidi, l'altra che ha due nidi da offrire, se vola (un uccello) [A] dall'una all'altra, ne rende inaccettabile uno dell'altra nella sua andata [B]. Se ritorna, rende inaccettabile uno di quelli da cui è tornato [C]. Se vola e ritorna, vola e ritorna, non danneggia niente, finché non si è confuso, non è sminuito dagli altri due.

Mishnah 37. Una donna offre un nido [A], una donna due, una donna tre, una donna quattro, una donna cinque, una donna sei, una donna sette, se un uccello vola dalla prima alla seconda, alla terza, alla quarta, alla quinta, alla sesta, alla settima e ritorna, rende invalido (un altro uccello) all'andata e un altro al ritorno. Se vola dalla prima alla seconda esse non hanno del tutto (da sacrificare), la terza ne ha uno, la quarta ne ha due, la quinta ne ha tre, la sesta ne ha quattro, la settima ne ha sei. Se vola e ritorna rende invalido uno nella sua andata e uno nel suo ritorno. La terza e la quarta non hanno più da offrire in sacrificio. La quinta ne ha uno, la sesta ne ha due, la settima ne ha cinque.

Vola e ritorna: rende non accettabile un uccello nella sua andata e uno nel suo ritorno. La quinta e la sesta non hanno più niente da offrire, la settima ne ha quattro. C'è chi dice: la settima non si guasta mai.

Ma se vola (un uccello) fra quelli da lasciare a morire, tutti dovranno morire.

Mishnah 48. C'è un nido Stumah e un nido Meforash, se è volato un uccello da un nido Stumah verso il nido Meforash, si prende un altro uccello per il secondo. Se è tornato indietro o è volato via prima dal nido Meforash, tutti gli uccelli vanno lasciati morire.

Mishnah 5. C'è qui un uccello offerto per Chattat, qui un uccello offerto per Olah ed è un nido che è di per sé stesso Stumah vola da solo verso gli uccelli scelti come Tzedadim, se volano sia l'uno che l'altro, non si perde nulla. Si dice: quello che va verso gli uccelli offerti per Chattat è un Chattat, quello che va verso gli uccelli offerti per Olah è un Olah.

Se torna indietro da sé essi stessi saranno lasciati a morire.

Non si offrono tortore fra i colombi o colombi fra le tortore... In che senso? (Per esempio) se c'è un Chattat di una tortora e un Olah di un colombo, bisogna offrire un Olah di una tortora (in corrispondenza). Un Olah di una tortora e un Chattat di un colombo, bisogna offrire (in corrispondenza) un Olah di un colombo.

Ben Azzai dice: una donna che porta un Chattat. Se muore, il primo diventa un Olah. Se porta un Olah e muore, non diventa un Chattat.

Note:

1. Bertinoro: [A] Un Sacrificio di Chattat di un uccello viene al di sotto della linea, come è scritto: (Lev. 5,9) Poi spruzzerà il sangue del Chattat sulla parete dell'altare e ciò che resterà del sangue verrà fatto scolare verso la base dell'altare: è un sacrificio di Chattat e questa parete (Kir), s'intende al di sotto della linea. La parte superiore della parete dell'altare da dove si spruzza in su, è di due volte dal segno circolare, e vi è un braccio di parete al di sotto del segno circolare. [B] E il Sacrificio di Chattat di un animale a quattro zampe viene offerto al di sopra della linea, come è scritto: spruzzerà il sangue sui corni cioè spruzzerà sulla superficie del corno dell'altare. [C] E il sacrificio di Olah di un uccello viene offerto al sopra. Come è scritto (Lev. 1,15): Il Kohen presenterà il volatile al di sopra dell'altare, inciderà la parte posteriore della sua testa e la arderà sull'altare, mentre il suo sangue verrà fatto schizzare sulle pareti dell'altare. [D] E il sacrificio di Olah di un animale a quattro zampe verso il basso come è scritto alla base (Yesod) dell'altare. [E] Se si scambia questo con quello è tutto invalido. Cioè se accadde che si è offerto un sacrificio di Chattat di un uccello al di sopra della linea e viceversa [F].

L'ordine dei nidi di espiazione è questo: uno come Chattat e uno come Olah. Nel caso del gonorroico, della Zavah o della puerpera, l'impurità dall'altare e dalle cose sacre, e le decisioni e i voti superflui che la bocca di una persona può fare, sono tutte comprese nel Sacrificio detto Nido della separazione, mentre il sacrificio del gonorroico, della Zavah sono compresi fra i sacrifici detti Nidi di povertà e Nidi di abbondanza persino nel caso del sacrificio dei nidi dello straniero, che sono entrambi sacrifici di Olah, di cui la Mishnah non parla, per cui ordinariamente essi sono così fatti. [G] Come voto o offerta spontanea, essi sono entrambi Olah. Nel caso del voto o dell'offerta spontanea la tradizione vuole che non ci siano nel caso di voti o offerte spontanee che solo sacrifici di Olah o di Shelamim, e non essendoci riguardo agli uccelli sacrifici di Shelamim, essi sono entrambi Olah. Torna.

2. Bertinoro: [A] Persino uno fra diecimila. Non vengono distrutti fra diecimila esseri viventi, vengono tenuti in considerazione e non distrutti. [B] Un Chattat che viene mischiato nel sacrificio. Un giovane colombo o una giovane tortora, che sono mischiate in due generi di sacrificio per un gonorroico e per una puerpera, perché ciascuno dei nidi da offrire è un uccello come Olah e uno come Chattat e non vanno mischiati fra loro, da due nidi si traggono solo due Chattat. [C] Non è accettabile nel numero dei Chattat che quanti sacrifici di Chattat che vi sono...

Se le coppie non sono complete, per esempio se vi sono solo cinque uccelli vi sono solo due sacrifici di Chattat. Che è inoltre un numero accettabile per ogni nido: per cui vi sono tre sacrifici di Chattat, qui fra due nidi offerti e non vanno mischiati, e dunque da due nidi sono completi solo due sacrifici di Chattat e non può essere offerto un solo Olah, per cui un sacrificio di Chattat qui è stato mischiato. [D] Così un Olah. Così un piccione o una tortora che viene offerto come Olah. [E] Che venga mischiato con le offerte obbligatorie di due nidi di cui non sia conosciuto il titolo. [F] Non è accettabile nel numero degli Olot... In corrispondenza quelli che sono stati offerti come Chattat. [G] Nel caso che le offerte spontanee siano di più e quelle obbligatorie di meno Per esempio: nel caso che un nido venga dedicato affinché gli uccelli siano entrambi Olah, e viene mischiato con nidi di designazione non definita, di una puerpera o di una Zavah o, dato che ciascuno di questi nidi deve essere offerto un uccello come Chattat e uno come Olah. [H] Oppure nel caso... per esempio un nido non definito che sia stato mischiato con più nidi di Olah che vengono dedicati tutti come Olah per offerta spontanea, per cui voti ed offerte spontanee sono entrambi Olah, come tramanda la prima Mishnah... Torna.

3. Bertinoro: [A] Fra offerta obbligatoria e offerta spontanea perché vengono mischiati nidi di offerta obbligatoria che sono alternativamente formati da un Chattat e un Olah, con nidi di offerta spontanea, che sono entrambi Olah. [B] Ma nel caso di offerte obbligatorie corrispondenti... un nido di separazione di una puerpera o di una Zavah che vengano scambiati con un nido di un'altra puerpera o di un'altra Zavah. [C] Metà è ammissibile e metà è rigettata... e vengono sacrificati di quattro che sono stati offerti solo due uno come Chattat uno come Olah, e non di più, dato che restano due Olah entrambi di uno stesso nido, mentre ogni nido di separazione deve essere composto di un Chattat ed un Olah. [D]

È ammissibile il numero più piccolo... Se vengono scambiati un nido di separazione con due nidi di altro tipo o con tre, non si può del tutto quel solo nido, un singolo uccello come Chattat ed uno come Olah, ma due Olah non può essere che restino due Olah. Qui si prende il nido che è stato mischiato offerto da una puerpera e che non si può offrire da parte nostra un uccello come Chattat e uno come Olah, così pure se vengono mischiati fra cento nidi, non possono essere sacrificati che quei nidi che corrispondano un Chattat e un Olah. E il resto è rigettato, cioè il numero più piccolo è accettabile. [E] Siano ad un titolo solo... una nascita e un'altra nascita, offerte di obbligo di due donne o di una donna sola. Torna.

4. Bertinoro: Rabbi Yosse dice... Per chiarire Rabbi Yosse. C'è una designazione retrospettiva e una linea di demarcazione fra come un Kohen offre in sacrificio un solo nido ad un solo titolo, da quei casi in cui si mischiano una cosa precedentemente da ciò che è stato nel momento della dedica di quel determinato nido a quel determinato titolo, come è spiegato nella Ghemarah nel trattato di Eruvin 36 che spiega l'opinione che tramanda Rabbi Yosse: è nel momento della dedica che il Kohen mette insieme il nido da scannare a nome di quella donna. L'Halachah è come dice Rabbi Yosse. Torna.

5. Bertinoro: [A] Un nido Stumah: cioè di cui non sono stati separati un uccello come Chattat e l'altro come Olah. E non diviene Meforash (separato) per il fatto evidente che se uno degli uccelli prende il volo, verrà preso un compagno al secondo mentre se essi sono stati separati l'uno dall'altro, sono stati anche nominati (Chattat e Olah). Vengono anche detti Stumah se sono stati offerti insieme, sono al cospetto (del Kohen) per essere separati e tu potresti pensare che veramente se un uccello morisse il secondo sarebbe preso come suo sostituto. [B] Fra (gli uccelli) destinati a morire fra quei nidi la cui legge è che siano uccisi completamente, come il Chattat scambiato come Olah di cui la Mishnah esposta nel Pereq precedente dice che devono essere lasciati morire. [C] Destinati: fra quei nidi Stumah che sono già stati presentati per il sacrificio. Non è più accettabile e rende inaccettabile uno degli altri: poiché esso è di un nido Stumah e non è stato ancora distinto come Chattat o come Olah, esso non può che invalidare quell'uccello che è di fronte a lui che è separato e destinato. Torna.

6. Bertinoro: [A] Se vola: un uccello da questa a quella. [B] Rende inaccettabile uno nella sua andata nel luogo in cui è stato separato ed è invalido lui stesso o rende invalido uno di quelli fra cui è stato confuso. Come nell'esempio in cui vola un uccello da due nidi ad altri due nidi, ci sono solo tre uccelli da un lato e cinque dall'altro, e da tre uccelli non si può considerare completo per il sacrificio che una coppia, un Olah e un Chattat, perché se facessimo due uccelli come Olah, uscirebbe fuori che rimarrebbe il terzo come avanzo, e lo stesso uccello volato via che tornasse sarebbe offerto come Chattat, e non sarebbe un gruppo completo per un sacrificio perché formato da due Chattat, come è la legge del Chattat che viene mischiato fra gli uccelli di un nido di Chovah, caso che è stato trattato nel capitolo precedente, per cui sono kasher quel numero di uccelli offerti per Chattat che sia corrispondente a nidi di Chovah. Cioè non è possibile offrire in sacrificio il terzo uccello rimasto, per cui possono essere considerati qui che si potrà offrire quell'uccello che è volato via, fra i cinque uccelli e può essere offerto come Chattat, e il suo compagno che è rimasto fra i tre viene offerto come Chattat, e vengono fuori un nido formato da due Chattat [ciò che è impossibile].

Analogamente fra i cinque uccelli non si riescono a completare per il sacrificio più di due Chattat e due Olah, per cui se vengono offerti tre Chattat e tre Olah, poiché non c'è più di due nidi completi per ciascuna donna, e la legge non consente un nido di due Chattat o di due Olah, dobbiamo considerare invalido quell'uccello che è volato o uno di quelli altri fra cui si è confuso, e in corrispondenza è considerato invalido uno degli uccelli dal luogo da cui è volato via. [C] Se ritorna rende inaccettabile uno di quelli da cui è tornato si rivolge e vola uno dei cinque uccelli verso il gruppo dei tre uccelli, succede che ora vi sono quattro uccelli di qua e quattro uccelli di là, viene invalidato un uccello nel ritorno dal luogo da cui è andato via, ed esso stesso, o un altro uccello fra quelli in cui si è confuso viene considerato invalido. Non si completano allora di quattro uccelli che solo un Chattat e un Olah da una parte e un Chattat e un Olah dall'altra parte.

Pertanto, invece se lo stesso uccello che è volato due volte va fra quei nidi ed essi non sono confusi dal principio, avanzano lì tre uccelli di due nidi più lo stesso che è volato via lì prima e ora è tornato. Nel secondo posto. Nel primo posto si potranno offrire due Olah e un solo Chattat, perché manca quello stesso uccello che è volato nel secondo posto come Chattat e non si può considerare completo per il sacrificio un solo Chattat, poiché tutti vi sono tre Chattat di qui e di lì, sarebbero più di due nidi per ciascuna donna, mentre la tua halachah è che in ogni luogo c'è un Olah in corrispondenza da un Chattat, o due Olah e un Chattat da un lato ed uno dall'altro lato, o due Chattat e un Olah da un lato e un Olah dall'altro. Ma se l'uccello torna e insieme si confonde, non vi sarà nessun danno e saranno sempre accettabili. Torna.

7. Bertinoro: [A] Una donna uno e un'altra due... Vola un uccello dalla prima donna alla seconda, perciò viene invalidato quello stesso unico uccello rimasto alla prima donna, perché se lo considerassimo un Chattat, ed è stabilito che quel che è volato è un Olah, e questo non si trova una sua completezza per il sacrificio negli uccelli della seconda donna o nei nidi delle altre donne in cui vada a confondersi poiché in essi solo metà degli uccelli sono Olah. Così anche un Olah che si confonde in un nido d'obbligo, e che vola dalla seconda donna alla terza, lì dal gruppo appartenente alla seconda donna un uccello vola, e lo stesso che era volato dalla prima donna ora avanza nel gruppo della seconda donna, ma solo due uccelli della seconda donna si completano per fare un sacrificio, uno come Chattat e l'altro come Olah, poiché si sono presentati due Olah [il che è impossibile N.d.T.].

Qui invece dagli uccelli appartenenti alla seconda donna vengono raggruppati e se è così ne risulta che quello stesso uccello che è volato nel gruppo della terza se lo individuiamo come Chattat, non si completa per il sacrificio fra quelli della terza donna, dato che vi sono solo metà Olah e metà Chattat e non di più. E così quello che vola poiché è volato dalla terza alla quarta donna, lì dal gruppo della terza è invalido l'uccello stesso che è volato e non avanza in essa cinque uccelli soltanto e l'uccello singolo volato dalla seconda, che si confuse fra loro, e non sono completi per il sacrificio altro che nella terza donna che due Chattat e due Olah, dato che un uccello è quello stesso che si è confuso nella quarta. Così poiché volò dalla quarta donna alla quinta non sono validi nella quarta salvo quattro Chattat e quattro Olah. Così dalla quinta alla sesta, vi sono solo nella quinta quattro Chattat e quattro Olah.

E dalla sesta alla settima, sono validi nella sesta solo cinque Chattat e cinque Olah, poiché si presentano sei Olah poiché risulta quello stesso uccello che è volato nel gruppo della settima, che viene considerato come Chattat ma, non si completano (sette coppie per il sacrificio) perché nel gruppo della settima donna perché se vi sono sette Chattat, non vi sono sette Olah. Poiché a questo punto parte dalla settima un uccello e vola alla sesta, qui non è quello che è volato all'inizio dalla sesta, ma dal gruppo della settima è volato e ha reso invalidi nel gruppo della settima due uccelli, e non sono kasher che sei Chattat e sei Olah, poiché si presentano sette Chattat che sono risultati da quello stesso uccello che è volato nel gruppo della settima come Olah, e non si completano per il sacrificio di Olah che metà degli uccelli, e metà degli altri sono invalidi secondo la legge dell'Olah che si confonda in un nido d'obbligo. E poiché è volato poi dal gruppo della sesta alla quinta ha reso invalido in questo ritorno un nido ancora. Allora non sono kasher nella sesta solo quattro Chattat e quattro Olah perché qui dal gruppo della sesta donna è volato un uccello al gruppo della settima e un uccello a quello della quinta nel volo di ritorno.

Quindi le avanzano solo dieci uccelli, che cinque Chattat e cinque Olah poiché due uccelli che sono volati da qui saranno sacrificati come Olah due di loro, e, se è così, ci sarebbero in sei nidi sette Olah [il che è impossibile N.d.T.] o sarebbero fatti due di loro come Chattat, e non si completerebbero sei nidi divisi in sei Olah e sei Chattat. Così dalla quinta donna alla quarta e dalla quarta alla terza, e dalla terza alla seconda, ma non c'è più nulla dalla terza, perché se vi sono due uccelli, uno è offerto come Olah e uno come Chattat. E poiché gli uccelli della terza donna sono due risulta che entrambi volarono alla seconda e nel loro ritorno non vennero offerti in sacrificio, come dice la Mishnah che la seconda non ha nulla del tutto, oppure spiegano i Maestri la terza ha due nidi e la seconda non ne ha del tutto, o ancora la seconda ha un solo nido valido e la terza un solo nido valido.

C'è chi dice che dalla quarta donna siano invalidati due nidi, uno nell'andata uno nel ritorno, in somiglianza a questo nella terza. Ma nella settima donna non viene reso invalido, poiché di un solo nido, da cui va un solo uccello nel volo di ritorno, nell'andata non viene reso invalido nulla né manca alcuna cosa. [B] Vola e ritorna. Non dalla prima alla seconda, perché è stabilito che queste donne non hanno nulla del tutto, i loro uccelli sono destinati a morire, e se vola uno di questi uccelli fra i nidi rimasti tutti devono essere destinati a morire come secondo la suddetta Mishnah, e se è volato un uccello fra quelli destinati a morire tutti sono destinati a morire. Solo se è volato un uccello dalla terza donna alla quarta, e dalla quarta alla quinta, e dalla quinta alla sesta, e dalla sesta alla settima e gira e ritorna dalla settima alla sesta ecc. fino alla terza dalla settima si sottrarranno due uccelli uno per il primo giro e uno per il secondo giro, e saranno kasher nella settima solo cinque uccelli come Olah e cinque come Chattat, poiché se si presentassero sei Olah, qui i due uccelli che sono andati sarebbero offerti come Olah e ci sarebbero otto Olah, e in sette nidi ci possono essere solo sette Olah.

Così alla sesta donna bisognerà sottrarre quattro uccelli due per il primo volo e ritorno e due per il secondo giro, e rimarranno solo due nidi kasher, perché se si presentassero tre Olah qui quei quattro uccelli che sono andati sarebbero offerti per Olah e in sei nidi non ci sono di più di sei Olah. E così anche nella quinta, è kasher solo se corrisponde ad un uccello offerto per Olah uno offerto per Chattat, e così è qui una contraddizione poiché della quarta donna non ce n'è nessuno (kasher) per essere offerto in sacrificio. Nella quinta ci sono tre Olah e tre Chattat, poiché quelli che andarono nel gruppo della quinta non vi possono essere sacrificati, e perciò la quinta donna ha solo che va a completare nella quarta due Olah e due Chattat. Così analogamente, in ognuno degli uccelli che è volato ed è girato e ritornato vi sono due nidi (mancanti). Così se è volato e ritornato tre volte, nessuna ha più nulla salvo la settima donna che ne ha quattro, come dice la regola dei due nidi mancanti ogni giro e ritorno. Ma c'è chi dice che la settima non manca di nulla. Torna.

8. Bertinoro: [A] Un nido Stumah: ove non è individuato quest'uccello come Chattat e quest'altro come Olah. [B] Un nido Meforash: ove si individua quest'uccello come Chattat e quest'altro come Olah. Qui si tratta del caso in cui vengono confusi due uccelli dopo che essi sono stati individuati e... ecc. Torna.