È obbligo per lo studente ebreo ogni giorno, prima della lettura di un brano del Talmud, recitare le benedizioni come è scritto: — Mangerai, ti sazierai e benedirai. —
Queste benedizioni vengono recitate ogni mattino durante le Zemirot, la preghiera che precede lo Shachrit. Dopo di queste si recita (secondo il Minhag romano) un brano della Torah, poi l'inizio di Berachot 2a, poi le Mishnaiot del cap. 5 di Zebachim, poi le tredici regole di R. Ishmael e infine Peah 1,1. Questo avviene affinché l'ebreo che legga anche solo il libro di Tefillà, compia ogni giorno il precetto di studiare Torah, Mishnah e Ghemarah.
Ecco le tre benedizioni:
1) Barukh Attà Hashem Elokenu Melekh Haolam asher kideshanu be-mitzvotav ve-tzivanu la'asoq be-divré Torah.
Benedetto sii Tu, Eterno nostro D-o, Re del mondo, che ci hai santificato con i Tuoi precetti e ci hai ordinato di occuparci delle parole della Torah.
2) Si aggiunge la richiesta di Rabbi Yochanan (Berachot 11b):
Ve-ha'arev na Hashem Elokenu et divré Toratecha be-finu u-vfiot ammecha Bet Israel ve-niyeh anachnu ve-tse'etza'enu ve-tse'etza'é ammecha Bet Israel kullanu yode' shemecha ve-lomdé Toratecha lishmah. Barukh Attà Hashem ha-melamed Torah le-ammò Israel.
Nostro D-o, noi Ti preghiamo: rendi dolci le parole della Torah sulla nostra bocca e sulle bocche del Tuo popolo Israel, affinché noi, i nostri discendenti e i discendenti del Tuo popolo Israel, siamo tutti conoscitori del Tuo nome e studenti della Torah in maniera disinteressata, per essa soltanto. Benedetto sii Tu, Hashem, che insegni la Torah al Tuo popolo Israel.
3) Barukh Attà Hashem asher bachar banu miccol ha-ammim ve-natan lanu et Toratò; Barukh Attà Hashem, noten ha-Torah.
Benedetto sii Tu, Hashem nostro D-o, Re del mondo, che ci hai eletto fra tutti i popoli e ci hai dato la Tua Torah: benedetto sii Tu, Hashem, che doni la Torah.
[Image showing the structure of the Daily Morning Service (Shacharit) and where the Torah blessings fit in]Secondo il rito italiano, rifacendosi a S.D. Luzzatto (Shadal): Machazor col ha-shanà kefì minhag italyany. La seconda benedizione varia a seconda dei Minhaghim (consuetudini).