Il Levi's club è un movimento giovanile ebraico che si ripropone come fine ultimo quello di far incontrare e conoscere il maggior numero possibile di ragazzi ebrei appartenenti alla comunità di Roma, di Milano e di tutte le città italiane. A questo scopo stiamo preparando una serie di iniziative che coinvolgeranno, divisi per fasce di età, tutti i ragazzi dai 5 ai 30 anni e stiamo studiando delle manifestazioni che interessino anche adulti e famiglie.

Il nostro club non vuole in alcun modo porsi in competizione con gli altri movimenti, vorrebbe invece creare un momento di sintesi e di confronto tra tutti i gruppi e, soprattutto, si auspica di coinvolgere e far partecipare chi, non frequentando scuole ebraiche o movimenti già attivi, ha allentato il proprio legame con il resto della comunità e vuole ritrovare la propria identità ebraica.

Le attività in preparazione sono di ogni genere: dalle feste, già operative ogni mese; alle conferenze di contenuto religioso, politico, sociale cui seguiranno dibattiti e confronti; alle manifestazioni sportive come tornei di calcetto, calcio a due, pallacanestro, pallavolo, calcio tennis; alle gite fuori porta; alle visite guidate nelle più belle città d'Italia che puntano a coinvolgere in modo particolare gli appartenenti alle piccole comunità ebraiche che vorranno partecipare.

Queste e molte altre sono le iniziative che ci impegniamo a mettere in pratica nei prossimi mesi nella speranza di avviare un programma di appuntamenti fissi in cui ritrovarsi in buona compagnia per trascorrere pomeriggi, serate e weekend di grande divertimento in un ambiente sano e sereno.

Pubblicizzeremo tutte le manifestazioni tramite affissioni nei luoghi di incontro comuni, volantinaggi all'uscita delle scuole e comunicazioni telefoniche; in particolare quest'ultimo strumento potrà essere sfruttato al massimo se voi stessi ci forniste i recapiti telefonici di parenti e amici che partecipano meno frequentemente alle attività di movimenti e associazioni ebraiche ovvero se direttamente informaste tali persone dei programmi di cui veniate, di volta in volta, a conoscenza.

Il nostro club si autofinanzia attraverso le generose offerte di privati, senza contributi derivanti dalle istituzioni ufficiali. È chiaro quindi che in alcune manifestazioni saranno richieste delle quote partecipative necessarie a finanziare le attività che vi si svolgono e che si svolgeranno in seguito. La gran parte delle attività si svolgerà nella sede del club, in Via Galla Placidia 83, dove è già pronta una struttura adeguata a molte delle attività su elencate.

Nel ringraziare anticipatamente tutti coloro che vorranno partecipare alle nostre iniziative, voglio porgere un invito a chiunque volesse collaborare attivamente con noi o avesse proposte da suggerire per rendere più efficiente il nostro progetto, a comunicarci idee e opinioni che saranno sempre bene accette.

I responsabili del club