L'Hashomer Hatzair fu fondato nell'Europa centrale nel 1913 come gruppo spontaneo ebraico, divenendo nel tempo un movimento giovanile di scout ebrei sionisti e socialisti, impegnato nell'educazione attiva e nella fratellanza tra i popoli.
Le idee che lo caratterizzano sono:
- Scoutismo: attitudine educativa che vede nello scautismo un mezzo di autoriconoscimento creativo, per la costruzione di una società attiva, con la natura e i suoi valori.
- Ebraismo-sionismo: atteggiamento moderno e innovativo verso la cultura ebraica in ogni aspetto, solidarietà verso lo Stato di Israele, come cuore del popolo che fu l'oggetto dello sterminio più brutale nella storia dell'umanità.
- Socialismo: educazione per la libertà, la democrazia, fratellanza e uguaglianza, come valori universali che si esprimono diversamente in tutti i paesi. Il movimento definisce in modo speciale il kibbutz israeliano per realizzare questi valori.
- Fratellanza tra i popoli: il diritto all'autodefinizione come base per la vita di tutti i popoli, sulla base della solidarietà tra i popoli, in modo che non ne leda i diritti.
L'Hashomer Hatzair è presente in oltre 50 comunità del mondo, in tutte le città israeliane e nei Kibbutzim e svolge molteplici attività: piani di lavoro e di studio sulla realtà che ci circonda e sulla vita israeliana, canti e balli folkloristici, attività culturali giovanili, campeggi, gite nella natura e scoutismo.
In Italia il movimento fu fondato dopo la Seconda guerra mondiale. Anche a Roma ebbe inizio come movimento giovanile scoutista spontaneo e, in seguito, con una definizione idealistica più chiara. Oggi in Italia sono attivi tre centri del movimento: Roma, Milano e Torino, con circa 250 adolescenti, in età tra gli 8 e i 18 anni.
Inoltre il movimento svolge un'ampia attività nella comunità ebraica, nei gruppi studenteschi, con i genitori dei partecipanti, le lezioni di cultura ebraica e le feste pubbliche.
Pagina curata dalla Moetzet Madrichim dell'Hashomer Hatzair