Il Gruppo Martin Buber — Ebrei per la pace aderisce all'appello rivolto al Presidente Carlo Azeglio Ciampi affinché nomini Senatore a vita il Prof. Elio Toaff. Un riconoscimento doveroso per un uomo di fede e di pace, punto di riferimento per il dialogo interreligioso in Italia.
Signor Presidente della Repubblica, sono attualmente due i posti vacanti da Senatore a vita e tutti noi siamo in attesa della Sua decisione. Mentre per chi potrebbe sostituire il defunto Mario Luzi vi sono già state proposte, desideriamo riproporre un nome da Lei molto apprezzato quale quello del Suo concittadino, il Rabbino Capo di Roma Prof. Elio Toaff.
A sostenere tale proposta non troviamo migliori parole che quelle da Lei espresse in un messaggio del 2001 e che qui riportiamo:
— Elio Toaff rappresenta nel modo migliore la tradizione di civiltà propria della città. Livorno, in cui ambedue siamo nati, ci siamo formati e in cui ci riconosciamo. Essa esaltava l'incontro creativo tra comunità, religioni e culture diverse, unite nel culto del reciproco rispetto.
— Nei momenti più drammatici della nostra storia, Elio Toaff ha dimostrato di essere un grande patriota italiano. In lui le comunità ebraiche d'Italia e le istituzioni repubblicane hanno sempre trovato un sicuro punto di riferimento per lo sviluppo di relazioni esemplari.
— Quale maestro del pensiero ebraico, è stato fonte di ispirazione al dialogo e al rispetto fra tutte le confessioni religiose: la sua opera è stata feconda, segnata da storici incontri, vere pietre miliari nella storia dei rapporti fra le grandi religioni. Saluto in Elio Toaff un uomo di fede e un uomo di pace. Il suo insegnamento per noi tutti è una guida sicura in momenti critici, come quelli che l'Italia e il mondo stanno vivendo.
Certi di incontrare il Suo desiderio e il Suo positivo riscontro, Le inoltriamo quindi questo appello.
Cordialmente,
Gruppo Martin Buber — Ebrei per la pace
Per aderire inviare questo appello all'indirizzo: presidenza.repubblica@quirinale.it indicando nome, cognome e indirizzo postale completo.