Sapevate che la tecnologia dei vostri smartphone ha radici romanzesche? Se usate un cellulare CDMA (la tecnologia alla base del 3G), sappiate che gran parte del merito va a una stella del cinema. La tecnologia sottostante è stata perfezionata dalla Qualcomm (dove lavorava Andrew Viterbi), ma la storia inizia molto prima.
La teoria del Frequency Hopping (salto di frequenza) era stata inizialmente abbozzata da scienziati che cercavano un sistema radio non intercettabile per guidare i siluri. L'allora giovanissima Hedy Lamarr, attrice di origine ebraica nata a Vienna, ne sentì parlare durante le riunioni d'affari del primo marito, un industriale delle armi legato ai regimi filonazisti.
Capita la minaccia che incombeva sull'Europa, Hedy fuggì prima a Londra e poi in America, dove divenne una stella cinematografica di prima grandezza. Nonostante il successo a Hollywood, non abbandonò l'ingegno: nel 1942 brevettò il "Secret Communication System" insieme al compositore George Antheil.
L'idea era geniale: utilizzare rulli di pianola meccanica per sincronizzare i cambi di frequenza tra trasmettitore e ricevitore. La Marina degli Stati Uniti giudicò l'invenzione una "bizzarria" e la ignorò. Il sistema venne ripescato solo decenni dopo con l'avvento dei circuiti integrati, diventando lo standard per il CDMA, il Wi-Fi e il Bluetooth, ma purtroppo il brevetto era ormai scaduto.