Zio Aronne (nome d'arte Barba Ronin) era un notissimo cultore di filologia greca e professore in un liceo classico di Torino prima della guerra. Ebreo e mio prozio, era uno scapolo impenitente, uomo di spirito e nobiltà napoleonica, dotato di un'arguzia umanistica tipica del "popolo eletto".
Barba Ronin era molto benvoluto a Torino per il suo carattere allegro e la sua bontà d'animo. Suo nipote preferito era mio padre che, nonostante fosse un cattolico impegnato e un noto ingegnere, fu un membro attivo della Resistenza e costruttore dei Sacrari partigiani.
Un brutto giorno, lo Zio venne a sapere che il camerata Starace avrebbe tenuto una conferenza al Teatro Carignano per illustrare come l'Asse avrebbe vinto la guerra grazie allo "scartamento ridotto" dei binari russi. Nonostante le suppliche della famiglia, preoccupata per la sua lingua feroce, lo Zio si recò a teatro.
### L'insulto a StaraceAlla fine della conferenza, si consumò il celebre scambio in dialetto torinese:
* **Zio:** "Ca ma scuse camerata Starace, ca m' permetta na parola sola?" (Scusate camerata, mi permette una parola sola?) * **Starace:** "Per piasi'! ca'm daga nen dal chiel! Il fascio littorio a l'ha gia' dit ca venta dese del Voi!" (Per cortesia, non mi dia del lei! Il fascio ha imposto il Voi!) * **Zio:** "Ca scusatemi camerata, m' na ricordava più nen. Contacc!" (Scusatemi, non lo ricordavo. Perbacco!) * **Starace:** "Disime pura anlora bravom!" (Ditemi allora, bravuomo!) * **Zio:** "PICIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!" (Testa di c***o!) "Al'e' na parola sola!" (È una parola sola!)Naturalmente, non appena si scoprirono le sue origini ebraiche, lo zio venne internato e deportato in Germania. Lì ebbe la fortuna di salvarsi insegnando lingue classiche e letteratura ai figli di un ufficiale del campo che lo protresse.
--- ### Il Ritorno e la Giustizia DivinaAl suo ritorno a Porta Nuova, tutta la famiglia era in lacrime ad attenderlo. Mio padre, con rispetto, gli disse: "A proposit Barba, ai lo savej che col delinquent a d Starace che l'ha mandave in Germania a l'e' stait fusilia' da i partisan? Giustizia divina neh!" (Zio, lo sapete che quel delinquente di Starace è stato fucilato? Giustizia divina!)
Lo Zio rispose con amarezza: "Ommmi povrom! A l'han masa' i piciu e l'han fait scape' i delinquent." (Hanno ucciso i fessi e fatto scappare i delinquenti). Secondo lui, Starace era solo un povero sciocco, mentre i veri criminali (quelli "della stessa forza di Cerutti", ovvero Mussolini) stavano cavandosela.
Aveva ragione Barba Ronin? Oggi vediamo guerriglieri che chiamiamo terroristi... forse sono solo più furbi di "Cerutti". Vedete un po' voi.