13 del mese di Tevet 5760
(Come vedete, per il Bug 6000 abbiamo ancora 240 anni di tempo!)
Cari amici, devo dire che sono veramente orgoglioso e felice di essere comparso nella lista dei diecimila nomi ebraici in Italia.
Ricevere gratis un attestato non è cosa di tutti i giorni!
Fatico quotidianamente per promuovere, vivere e sancire, per me stesso e per i miei figli, il mio ebraismo. Ritengo che in esso convergano tutte le correnti di pensiero positive che i "gentili" si affannano a ricercare in vari ismi senza mai raggiungerne l'essenza.
Pertanto, amici miei, Ashrenu Ma Tov Helkenu (Beati noi, quanto è buona la nostra parte!): se è vero che uno dei motivi per cui il Misericordioso ci affrancò dalla schiavitù egizia fu il fatto che conservammo i nostri nomi, speriamo che questa lista telematica sia un segno della nostra prossima liberazione dalla stupidità.
Dovremmo indignarci, semmai, del fatto che alcuni nostri fratelli ricordino il loro ebraismo solo quando sono gli altri a farlo notare.
--- ### Una precisazione storica sul cognome AnavL'unica nota stonata nella lettura della lista è stata vedere il mio cognome, Anav, qualificato come "nome tedesco di ebrei arrivati in Italia 100 anni fa".
La famiglia Anav è presente in Italia sin dal 135 a.E.V. (avanti l'era volgare) e nel corso dei secoli ha dato luce a intere generazioni di illustri Rabbanim. Sono sicuro che se l'autore della lista lo avesse saputo, lo avrebbe segnalato almeno in neretto.
Un abbraccio a tutti,
Vito Anav