Tempo fa sono capitato a Pitigliano ed ho scoperto che lì c'era stata un'antica comunità ebraica.
GHIORA
C'era ancora il quartiere ebraico e la sinagoga. Mi sono unito ai vari turisti, ma le porte del tempio erano chiuse, si poteva visitare tutto meno che il tempio. Chiedendo informazioni, una guida mi disse che ancora oggi lì abitano due ebrei; gli ho risposto: "Beh allora oggi ce ne sono tre". E lei, dopo aver sgranato gli occhi e avermi guardato come un extraterrestre: "In tal caso lei può aprire il Tempio", dandomi le chiavi.
Quello che ho provato stando da solo su quella Tevà lo potrei descrivere solo se fossi un grande scrittore, ma sono sicuro che molti capiranno.
GIOVANNI
Io ci sono passato l'anno scorso: la sinagoga adibita a museo era aperta e c'era una anziana e fragile signora che faceva da guida e che ci ha raccontato della sua vita e dei tempi delle leggi razziali e della guerra e mi ha fatto piacere essere con mia figlia così ha ascoltato anche lei. Nel vicoletto vicino c'era anche una panetteria con pane e dolci della tradizione ebraica.
MARIO
È a due passi da dove abito e si tratta di una cittadina bella, molto particolare anche per la posizione tutta sul tufo; la "Piccola Gerusalemme di Maremma" è piena di storia e ha la fortuna di ospitare persone che conservano gli edifici, gli usi e le tradizioni di una Comunità che esiste dal '400. Molto belle e significative alcune scelte di Enti e Società locali che collaborano in questa direzione.
Qualche info utile su:
http://www.comune.pitigliano.gr.it/
http://www.computerville.it/gengy/
http://www.cantinadipitigliano.it/it/prodotti/bian07.htm
BIBLIOGRAFIA
C'è un volume al riguardo:
Roberto G. Salvadori, La comunità ebraica di Pitigliano: dal 16. al 20. secolo, Giuntina, Firenze, 1991.