Umorismo e simpatia

Barzellette, aneddoti e umorismo ebraico

111 articoli in questa categoria

In tabaccheria

Mayer, che ha invitato a colazione al ristorante l'amico Blumenfeld, dopo aver mangiato passa con lui davanti a un tabaccaio. Mayer acquista un sigaro "Corona" e lo accende.

Leggi l'articolo →

La figlia di Rothschild

Levy si è recato in casa Rothschild per essere ricevuto, ma invano: il segretario insiste per sapere il motivo di tale richiesta. L'altro rifiuta: vuol vedere personalmente Rothsch…

Leggi l'articolo →

La portata di sogliole

Samuele ha invitato l'amico Wormser a mangiare con lui in trattoria. A una portata di sogliole, l'una grande e l'altra piccola, Samuele, che serve, dà la piccola al commensale e ti…

Leggi l'articolo →

La veranda

Blumenfeld racconta a sua moglie Ida di aver incontrato l'amico Berelè, un nuovo ricco, e di avergli chiesto cosa facesse ora che era diventato benestante.

Leggi l'articolo →

Lavori in carcere

Un ebreo, trovandosi in prigione, finì col diventare il segretario del direttore. Poi volle cambiare e diresse il laboratorio dei calzolai, anche lì ottimamente. In seguito divenne…

Leggi l'articolo →

Le sentenze

Mosè, che un tempo aveva prestato cento rubli a Isacco, quando giunge il momento della scadenza e va a chiederglieli, se li vede rifiutati: — Mi rincresce, ma sono costretto a cita…

Leggi l'articolo →

Lo scambio

In primavera, nella famosa arca di Noè, quando il diluvio non era più che un ricordo, le cose si mettevano male. Disperato, Noè si rivolse al Signore, che gli consigliò di togliere…

Leggi l'articolo →

Luoghi comuni

— Chi paga i debiti arricchisce! — dice un moralista. — Credete a me — risponde un vecchio ebreo — è una voce che mettono in giro i creditori.

Leggi l'articolo →

Nuovi clienti, vecchie cure

Levy, volendo un consulto dal celebre professor Kahn e saputo che l'onorario di questo dottore scende dai cento franchi per la prima visita a cinquanta per le successive, pensa di …

Leggi l'articolo →

Particolari significanti

Simone ha deciso di prendere moglie, ma a tutti quelli che gli propongono delle ragazze oppone un rifiuto per una ragione o per un'altra: questa è troppo povera, quell'altra è brut…

Leggi l'articolo →

Pesci parlanti

Il direttore di un ristorante si accorge che il signor Kahn, uno dei suoi clienti di riguardo, sembra parlare al pesce che gli è davanti, sul piatto.

Leggi l'articolo →

Poste per giocare

Mentre Dupont e Durand stanno giocando a carte, passa Bloch, che i due invitano a fare una partita: — No, no, voi giocate per denaro e questo non è nei miei principi.

Leggi l'articolo →

Promesse religiose

Levy volle, prima di impegnare dei capitali in un affare, recarsi al Tempio e fare a Dio il seguente voto: — Dio degli Ebrei, se mi fai avere successo con il mio affare, questi son…

Leggi l'articolo →

Punti di vista

In un caldo pomeriggio d'estate Levy, mentre camminava sulla strada provinciale, sente il trotto di un cavallo. Si ferma e aspetta che gli passi davanti: è il calesse del curato.

Leggi l'articolo →