Umorismo e simpatia

Barzellette, aneddoti e umorismo ebraico

111 articoli in questa categoria

Reggimenti

Durante la guerra, Guglielmo II, passando in rivista uno dei suoi più brillanti reggimenti, mentre si intrattiene con gli uomini a uno a uno, vede che la tenuta di un soldato lasci…

Leggi l'articolo →

Ristoranti e abbigliamento

Bloch, un giorno caldissimo d'estate, trovandosi a pranzo nel ristorante della signora Dreyfus, non esita a togliersi la giacca, che piega sulla spalliera della sedia. La padrona, …

Leggi l'articolo →

Sacrifici religiosi

A un pranzo, un vescovo e un rabbino siedono ai due lati della padrona di casa. A una portata con prosciutto e spinaci, il rabbino rifiuta di servirsi, suscitando un commento maliz…

Leggi l'articolo →

Sangue freddo

Durante una partita di poker, in cinque, Bloch improvvisamente muore. — E adesso? — fa Kahn, seccato. — Togliamo i sei — risponde Levy.

Leggi l'articolo →

Scelte obbligate

Samuele, in punto di morte, chiama a sé i due figli: — Non vi domando altro, figli miei, se non che sposiate delle ebree. Se, disgraziatamente, doveste disobbedirmi, sappiate che i…

Leggi l'articolo →

Strani malanni

Durante un viaggio in Russia, stanno silenziosi l'uno di fronte all'altro un ufficiale e un ebreo. Il primo si addormenta presto, ma il secondo, forse per effetto del maiale che ha…

Leggi l'articolo →

Tatto e prudenza

Durante una seduta del Consiglio della Comunità, Blum muore improvvisamente; il presidente, commosso, cerca subito qualcuno che vada ad avvertire la moglie.

Leggi l'articolo →

Telefoni d'epoca

Durante la guerra, un soldato romano e un soldato ebreo nativo di Gerusalemme parlano del passato e dei loro progenitori. Il romano, a un certo punto, fa:

Leggi l'articolo →

Un burlone

A un gran ricevimento dato da Madame Weil, la padrona di casa, pregata di suonare il pianoforte, acconsentì dopo aver tolto a uno a uno i propri anelli (venti in tutto, due per dit…

Leggi l'articolo →

Una frittata

Dupont, noto antisemita, si trova a cena con Bloch da un comune amico. Tra le altre portate, ecco una superba frittata al formaggio. — Io la voglio tutta per me! — dice Dupont. — P…

Leggi l'articolo →

Uniformi e pruriti

Isacco, trovandosi a un ricevimento una sera, è assalito a un tratto dall'irresistibile bisogno di grattarsi. Ma come fare? Vedendo Levy, gli si avvicina.

Leggi l'articolo →

Virtuosismi e decadenza

Cohen e la moglie escono dalla casa di Rothschild. La signora fa:— Ebbene, vuoi che te lo dica? I Rothschild non sono più quelli di una volta. Come!... Suonare in due lo stesso pia…

Leggi l'articolo →

Anelli e punti di vista

Levy si accorge che il suo amico Wolf porta abitualmente l'anello con il castone rivolto in dentro. — Perché mai, Wolf, questa stranezza? Non si tratterà mica di una nuova moda?

Leggi l'articolo →

Beneficenza e modestia

Blum non è precisamente un prodigo. Durante la guerra ha formalmente vietato ai suoi impiegati di lasciar entrare chiunque si presentasse con richieste di offerte. Tuttavia un gior…

Leggi l'articolo →

Biglietti del treno

Russia ai tempi dello zar. Viaggiando in treno, in uno scompartimento di prima classe, Rabinovich, che muore dalla voglia di parlare, tenta in tutti i modi di attaccare conversazio…

Leggi l'articolo →