Umorismo e simpatia

Barzellette, aneddoti e umorismo ebraico

111 articoli in questa categoria

Biglietti e inflazione

Mayersohn, alla stazione del Nord, chiede un biglietto per Marsiglia. — Quarantadue franchi... — Come, quarantadue franchi?... Impossibile, signor impiegato. — Eppure è così: quara…

Leggi l'articolo →

Come sfuggire a un assedio

Al tempo della guerra, Kovno era assediata dai tedeschi. Lo zar, preoccupato, si consiglia con il suo Stato Maggiore, ma nessuna delle soluzioni prospettate gli va a genio. Allora …

Leggi l'articolo →

Cure per l'insonnia

Isacco non riesce a chiudere occhio. È inquieto, preoccupato, tanto che finisce col comunicare il suo nervosismo a Sara, la moglie, che dorme vicino. — Si può sapere — dice al mari…

Leggi l'articolo →

Discussione animata

Durante un viaggio in mare, due amici ebrei cadono in acqua durante un furioso temporale che manda a picco la nave. Dopo un'ora, tuttavia, riescono a toccare, sani e salvi, la riva…

Leggi l'articolo →

Dote con sorpresa

— Datemi retta, signor Blum. — Ah! No, per carità. Non ho tempo. — Si tratta di voi, del vostro avvenire. Non l'avete vista in questa fotografia? Guardate se non si tratta proprio …

Leggi l'articolo →

Dubbia paternità

Due banchieri, per risparmiare, hanno in comune l'amante, che un bel giorno rimane incinta. Per evitare contestazioni sulla paternità del nascituro, i due amici stabiliscono di pro…

Leggi l'articolo →

Giochi di specchi

Un giorno Levy va da Bloch e gli dice: — Bloch, tu forse non sai che domani si sposa mia figlia... — Lo so... — Ma lo sai anche che mi sono impegnato per centomila franchi in dote?…

Leggi l'articolo →

In punto di morte

Il vecchio Mosè, sentendo approssimarsi la fine, chiama a sé la moglie: — Maria, fa' venire il Curato. — Il Curato? Ma sei impazzito, Mosè? — Ti dico di andare a chiamare il curato…

Leggi l'articolo →

La lettera di aiuto

Nella famiglia di un ebreo polacco pieno di figli e di miseria, la donna dice al marito: — Mosè, questa sera è Shabbat e non ho né candele né cibo. — Il Signore ci verrà in aiuto, …

Leggi l'articolo →

La lite

Nel caffè, un cristiano e un ebreo attaccano lite: — Brutto giudeo! — esclama a un certo punto il cristiano. — Signore — risponde allora l'ebreo — direte a vostra moglie che è una …

Leggi l'articolo →

L'attenzione ai particolari

Weil e sua moglie, passeggiando nel parco, si trovano a un tratto di fronte a una persona che viene fuori da un cespuglio mentre ancora si sta abbottonando. Vedendolo, Weil è talme…

Leggi l'articolo →

Logica e principi

Wolf, invitato a teatro dall'amico Mayer, volle contraccambiare subito la gentilezza invitandolo a cena. Al momento di pagare il conto, Wolf fece al cameriere un vero e proprio dis…

Leggi l'articolo →

Logica investigativa

Adamo è in paradiso, con i Pii. Un giorno, però, non si fa più trovare. Il Signore ricorre ai suoi migliori segugi, ma senza risultato. Allora un detective ebreo chiede di essere i…

Leggi l'articolo →

Mai rinunciare a un affare

Un gran signore polacco fa cercare l'ebreo Yankelè. — Yankelè, t'ho mandato a chiamare per un affare. — Sempre ai suoi ordini. — Mi occorrono assolutamente due bassotti... — Niente…

Leggi l'articolo →

Monete traditrici

Ester, maritata con Bloch, ha per amante un certo Levy. Un giorno gli disse: — Guarda che mio marito partirà questa sera con il treno delle otto; tu quindi trovati in strada davant…

Leggi l'articolo →

Naufragio

Il piroscafo Lusitania sta per affondare. Due ebrei sono sul ponte e uno piange silenziosamente. Allora l'altro: — Andiamo, Salomone, perché piangi? Non è mica tuo il piroscafo...

Leggi l'articolo →

Presso un funerale

Incontrando un funerale, Bloch nota che l'amico con il quale si trova, cristiano, si segna devotamente. — Non capisco perché voi cattolici vi facciate il segno della croce.

Leggi l'articolo →

Regali di nozze

Un cattolico, un protestante e un ebreo si trovano a parlare del matrimonio di un comune amico. Dice il cattolico: — Io non sono potuto andare alle nozze del nostro amico, però mi …

Leggi l'articolo →