Assicurazioni
Blum incontra Levy: — Che aria contenta, Levy! Che c'è di nuovo? E Levy, sfregandosi le mani: — Sì, è vero, sono proprio contento. Pensa che mi sono assicurato contro l'incendio e …
Leggi l'articolo →Barzellette, aneddoti e umorismo ebraico
111 articoli in questa categoria
Blum incontra Levy: — Che aria contenta, Levy! Che c'è di nuovo? E Levy, sfregandosi le mani: — Sì, è vero, sono proprio contento. Pensa che mi sono assicurato contro l'incendio e …
Leggi l'articolo →Mayersohn, alla stazione del Nord, chiede un biglietto per Marsiglia. — Quarantadue franchi... — risponde l'impiegato. — Come, quarantadue franchi?... Impossibile, signor impiegato…
Leggi l'articolo →— Buongiorno, Mosè... È tanto che non ti vedo e sono contento di incontrarti. Perché sei preoccupato? — Sono disoccupato, Salomone, e capirai...
Leggi l'articolo →Prima della guerra, una cittadina della Polonia ospitò una compagnia drammatica la cui prima donna, molto bella, era molto gentile con chi era molto ricco. Una sera, in teatro, fu …
Leggi l'articolo →— Salve, Levy! — Buongiorno, Bloch. — È un bel po' che non ci si vede. Come va? — Va bene, grazie... Forse ho trovato la cosa giusta stavolta. — Che cosa vendi? — Calendari ebraici…
Leggi l'articolo →Rav Daniel si presenta alla porta del Paradiso, l'angelo all'ingresso gli sorride e lo invita a entrare. Rav Daniel scuote il capo e dice: "No, non posso"
Leggi l'articolo →In un torrido pomeriggio d'agosto Blumm e Cohen, sdraiati comodamente sui divani di una fresca camera, discorrevano per passare il tempo della propria avarizia: — Caro signor Cohen…
Leggi l'articolo →Il marito della signora Cohen, che è in stato di avanzata gravidanza, è molto agitato. La moglie Rebecca, perfettamente al corrente della situazione, un giorno gli dice: — Povero a…
Leggi l'articolo →Un giorno tre amici — un cattolico, un protestante e un ebreo — alla fine del pranzo si trovano a discutere di coraggio. Ciascuno dei tre naturalmente se ne attribuiva una grande d…
Leggi l'articolo →Mendele è raffreddato terribilmente e se ne sta tappato in casa. Un giorno un amico, che era andato a trovarlo, gli consiglia: — Altro che lamentarti, tossire e soffiarti il naso! …
Leggi l'articolo →Samuele si imbatte in Blum. — Come va, Blum? — Non vedi? Faccio l'ambulante... — E... di che genere? — Di tutto un po'. Ecco, comprami questo orologio... Prezzo da amici: venti fra…
Leggi l'articolo →In Egitto, un tempo, un formaggiaio ebreo occupato a servire la clientela sentì nel retrobottega un rumore sospetto. Voltandosi improvvisamente, poté scorgere la sua dolce metà int…
Leggi l'articolo →Ai primi tempi della guerra, il giornale Le Matin aveva fissato un premio di cinquemila franchi per il primo soldato francese che si fosse impadronito di una bandiera tedesca. A Le…
Leggi l'articolo →Da due anni Sara, che ha venticinque anni, è maritata a Giacobbe, che è prossimo ai sessanta e dal quale è amata molto... platonicamente. Questo non impedisce alla donna di annunci…
Leggi l'articolo →Il barone Rothschild organizzò un pranzo per gli ebrei poveri: — Mangiate e bevete a sazietà... Però, guai a chi sarà sorpreso nell'atto di portare via qualche oggetto...
Leggi l'articolo →Avraham e Daniel, invitati a pranzo presso un ricco banchiere, hanno deciso d'accordo che ruberanno le posate d'argento per poi dividerle in parti uguali. Quando stanno per passare…
Leggi l'articolo →Mayer, che è arrivato dal cielo, domanda al Signore di entrare in Paradiso. — Impossibile! — gli risponde Dio — Sul tuo cartello c'è scritto: Giocatore.
Leggi l'articolo →Weil ha voluto condurre alla sinagoga un amico cristiano. Durante il servizio, per essere scelto a leggere la Torah, egli offre cinque franchi. Allora il suo amico esclama a voce a…
Leggi l'articolo →