Aspetti di vita ebraica

Riflessioni sulla vita quotidiana secondo la tradizione ebraica

72 articoli in questa categoria

Cos'è l'Ebraismo?

È vero che ogni religione ha i suoi riti e le sue pratiche, che non esiste un credo che non si rivesta di determinate forme esteriori, che non esiste alcuna fede che non si esprima…

Leggi l'articolo →

Chi è ebreo?

"Questa è la mia alleanza (Berith) che voi osserverete, tra Me e voi e la vostra discendenza. Tutti i maschi tra di voi saranno circoncisi. Voi circonciderete la vostra carne e que…

Leggi l'articolo →

La zedakah nei Salmi

— Al Signore appartiene la terra e tutto quanto è in essa, l'universo e i suoi abitanti... Chi salirà sul monte del Signore?... L'uomo dalle mani pulite... Costui riceverà benedizi…

Leggi l'articolo →

Studiamo il Pirqe Avot

— (Mt. Avot 1:1) Moshe ricevette la Torah dal Sinai e la trasmise a Yehoshua, e Yehoshua agli anziani e gli anziani ai profeti e i profeti la consegnarono agli uomini della Grande …

Leggi l'articolo →

Chukkot Hagoiim

L'espressione Chukkot Hagoiim (norme dei popoli) si riferisce al divieto della Torah di seguire il comportamento delle altre nazioni. È mia intenzione evidenziare alcune delle idee…

Leggi l'articolo →

Conversione o ritorno?

"Non esiste la conversione all'Ebraismo: Ebraismo e conversione sono due concetti antitetici, l'uno esclude l'altro."(Rav Shlomo Bechor) "Ebrei non si diventa: anch'io vorrei diven…

Leggi l'articolo →

Discussione sull'Hallel

Arakhin 10a (a) Rabbi Yochanan ha detto a nome di Rabbi Shimon Ben Yozadac: in diciotto occasioni si recita individualmente l'Hallel per intero: gli otto giorni della festa delle C…

Leggi l'articolo →

Il Chazzan

La storia del canto sinagogale è strettamente collegata alla figura del Chazzan (termine che deriva dalla radice chazah = sorvegliare; infatti durante il periodo del Secondo Tempio…

Leggi l'articolo →

Il Qaddish tradotto

Ho cominciato a leggere il libro "Kaddish" di Leon Wieseltier (Mondadori), tradotto da Elena Loewenthal. All'inizio dell'opera c'è una traduzione italiana del Qaddish di chi è in l…

Leggi l'articolo →

Tefillin e Mezuza'

Quando si ha l'obbligo di controllare se i Tefillin sono Kasher? Lo Shulkhan 'Arukh (Yore' Dea' 291) stabilisce che una Mezuzà — la pergamena affissa agli stipiti — di una casa pri…

Leggi l'articolo →