Dialoghi e riflessioni

Le segnalazioni della nostra comunità

60 articoli in questa categoria

Antisemitismo scacchistico

A quanto pare, il grande Alexander Alekhine scrisse (sebbene l'attribuzione sollevi ancora qualche dubbio) dei deliranti articoli di analisi "razziale" in chiave antisemita applica…

Leggi l'articolo →

Spinoso problema sefardita

Ci si chiede spesso tra gli studiosi chi siano gli antenati della Riforma ebraica: gli aderenti ashkenaziti all'Haskalah (l'Illuminismo ebraico) oppure i Sefarditi ex-marrani appro…

Leggi l'articolo →

Sefer Zohar 70 A

Tu vedrai più di tutto il popolo1. Questo è il libro delle generazioni di Adamo, che è il libro del ragionamento sigillato e nascosto più di tutti gli altri.

Leggi l'articolo →

L'eredità di Abramo: dono di Natale

Per Natale ci scambiamo dei doni, per dare gioia gli uni agli altri e partecipare così alla gioia che il coro degli angeli annunziò ai pastori, richiamando alla memoria il regalo p…

Leggi l'articolo →

Erranti revisionismi

Cari amici, non sono ebreo, ma in quanto cittadino del mondo mi sento un po' anche tale. Mi diletto a scrivere poesie e una di queste riguarda la più triste pagina della vostra sto…

Leggi l'articolo →

La Ballata di John

John aveva 42 di febbre, l'angelo caduto nel piatto, il padre afflitto, ricurvo sul tavolo, la madre, impazzita, urlava, l'angelo danzava, danzava la morte sul piatto di John, vuot…

Leggi l'articolo →

L'ebraismo italiano

Sono molto incerta. Soprattutto in questi ultimi anni ho cercato di comportarmi secondo le regole, con la speranza che l'ebraismo italiano facesse sentire la sua voce rispetto all'…

Leggi l'articolo →

Dalet

Plumbeo il cielo immoto nel dolore. Attraverso i campi, ove ora alberi svettano muti, emerge appena il sentiero. Birkenau, in fondo ecco ciò che resta di milioni di lamenti. Il gr…

Leggi l'articolo →

Uomo poco uomo

Carissimi abitanti di questa terra, mi permetto di scrivere due righe riguardo ai precetti di positivo e negativo. Come sapete, un seme gettato sulla nuda terra non germoglia perch…

Leggi l'articolo →

Mishmarà

Una notte qualsiasi a Roma... una delle tante che segue il giorno. La mancanza di luce, il buio e l'oscurità creano uno strano effetto per l'anima: un intreccio di sogni e paure, u…

Leggi l'articolo →