Miti e fatti 06. La Guerra del 1948
La Guerra del 1948, analizzata da Mitchell G. Bard, attraverso la confutazione di cinque miti diffusi: 06.a. "Gli Ebrei hanno cominciato la prima guerra contro gli Arabi" 06.b…
Leggi l'articolo →Notizie e storie dalla Terra d'Israele
91 articoli in questa categoria
La Guerra del 1948, analizzata da Mitchell G. Bard, attraverso la confutazione di cinque miti diffusi: 06.a. "Gli Ebrei hanno cominciato la prima guerra contro gli Arabi" 06.b…
Leggi l'articolo →La Spartizione, di Mitchell G. Bard. Un'analisi dettagliata dei fatti storici che portarono alla Risoluzione 181 delle Nazioni Unite, esaminando le proposte della commissione UNSCO…
Leggi l'articolo →Il Periodo del Mandato, di Mitchell G. Bard [Miti da confutare] 04.a. "I Britannici hanno aiutato gli Ebrei a farà sloggiare la popolazionernaraba nativa della Palestina" 04.b. …
Leggi l'articolo →Le radici d'Israele, di Mitchell G. Bard [Miti da confutare:] 03.a. "Gli Ebrei non hanno titolo alla terra che chiamano Israele" 03.b. "La Palestina e' sempre stata un paese ara…
Leggi l'articolo →Nel 1957, Si Kenen fondò un'agenzia di stampa – Near East Report (NER) – per informare il pubblico sugli eventi connessi al Medio Oriente. Molto del materiale pubblicato era d'attu…
Leggi l'articolo →Tsad Kadima è un'associazione educativa che si occupa di organizzare e aiutare il percorso formativo dei bambini che soffrono di lesione cerebrale in Israele, a prescindere dalla r…
Leggi l'articolo →Alcuni membri palestinesi del Ginevra Agreement Group ci hanno informato che non possono venire a Ginevra non perché hanno cambiato idea, ma perché sono sotto grave pressione da pa…
Leggi l'articolo →Alta Corte sfida il rabbinato: sulle conversioni i giudici spezzano il monopolio degli ortodossi. Una sentenza storica della Corte Suprema di Gerusalemme ridefinisce i criteri dell…
Leggi l'articolo →L'opera "Snow White and the Madness of Truth" scatena un caso diplomatico a Stoccolma: l'ambasciatore israeliano Zvi Mazel danneggia l'installazione che ritrae una kamikaze palesti…
Leggi l'articolo →Il memoriale israeliano dell'Olocausto, Yad Vashem, ha concesso la massima onorificenza civile a un ufficiale dell'esercito tedesco per aver salvato centinaia di vite umane durante…
Leggi l'articolo →Profughi palestinesi, vittime degli Stati arabi. Un editoriale storico di Indro Montanelli sulla questione dei profughi e sulle responsabilità politiche dei conflitti in Medio Orie…
Leggi l'articolo →Un capo delle Brigate dei Martiri di Al-Aqsa annuncia ufficialmente l'arresto totale degli attentati in Israele. La decisione, legata alla volontà del presidente Mahmoud Abbas di i…
Leggi l'articolo →I calciatori della Juventus incontrano i giovani dell'associazione israeliana Tsad Kadima, impegnata nella riabilitazione di bambini e adulti con disabilità motorie derivanti da pa…
Leggi l'articolo →Un momento storico per lo sport mondiale: ad Atene 2004, l'inno Hatikvah risuona per la prima volta sul gradino più alto del podio olimpico grazie all'impresa di Gal Fridman.
Leggi l'articolo →Attraverso le pagine del vostro sito volevo ancora ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all'iniziativa di destinare i ricavati di tre rappresentazioni teatrali all'associ…
Leggi l'articolo →Da quando è iniziata l'Operazione Arcobaleno a Rafah, hanno ripreso forza i messaggi di odio e le maledizioni via e-mail contro di me e contro Israele. Decine di persone, celate di…
Leggi l'articolo →Caro Di Segni, mi chiamo Vito Anav, sono nato a Roma e vivo in Israele dal 1979. Sono Sergente maggiore dei paracadutisti, sezione esploratori, con incarico di comando.
Leggi l'articolo →