Storia millenaria

Dalla storia antica ai giorni nostri

52 articoli in questa categoria

Non mi piacciono i musei (2)

di MMAX Sottoscrivo integralmente... superlativo. In effetti pensavo che, con la stessa logica di museificazione dell'ebraismo, si potrebbero organizzare anche delle gite nella mag…

Leggi l'articolo →

Non mi piacciono i musei (1)

di Menachem Emanuel Artom Queste note documentate e provocanti ripropongono un problema attuale nelle nostre Comunità: che fare dei cosiddetti "oggetti sacri"? La tradizione ebraic…

Leggi l'articolo →

Esperanto e valori ebraici

L'Esperanto è una lingua ausiliaria internazionale. Nelle intenzioni del suo ideatore, Lejzer Ludwik Zamenhof (Bialystok 1859 - Varsavia 1917), doveva consentire a t…

Leggi l'articolo →

L'Antisemitismo degli Illuministi

Voltaire: a lezione di antisemitismo. Gli ebrei di Alsazia e Lorena non hanno certo un buon ricordo della Rivoluzione Francese del 1789. Lo ricorda René Gutman, attuale Gran Rabbin…

Leggi l'articolo →

Gli ebrei di Petralia

Anche Petralia Sottana (PA) fu centro di insediamento ebraico al pari di molte altre antiche città siciliane, fino alla drammatica espulsione del 1492. Una prima ricognizione sulle…

Leggi l'articolo →

Notizie sugli ebrei in Sardegna

Le notizie qui riportate provengono da diverse voci dell'Encyclopaedia Judaica e dalla voce "Ebrei in Sardegna" della Grande Enciclopedia della Sardegna (Newton Compton/Edizioni de…

Leggi l'articolo →

I Doenmeh e i Giovani Turchi

Dalla rivoluzione dei Giovani Turchi del luglio 1908, alcuni continuano a usare la presenza dei Doenmeh tra i quadri rivoluzionari come pretesto per definire la rivoluzione un "com…

Leggi l'articolo →

Il ruolo di specchio

Qualche giorno fa mi sono trovata a parlare con una mia conoscente, che ha perso i genitori in un lager nazista, del ruolo di "specchio" che il popolo ebraico ha avuto, tragicament…

Leggi l'articolo →

Diavolo d'un Mosè

La notizia arriva in simultanea dall'Egitto e dalla Svizzera. Un gruppo di egiziani, capeggiati dal preside della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Al-Zaqaziq, sta prepa…

Leggi l'articolo →

16 ottobre 1943 60 anni dopo

Nell'ottobre del 1938 il governo fascista italiano accetta l'ideologia della razza, già enunciata dal regime nazista di Hitler con le leggi di Norimberga del 1935, e promulga le le…

Leggi l'articolo →

I giochi della paura

"Ognuno di noi maturò, più che in tutti i vent'anni precedenti." Vivendo assieme a Milano negli anni cruciali della seconda guerra mondiale, sette giovani torinesi si costruiscono …

Leggi l'articolo →

Chi erano veramente i farisei?

Ho letto con interesse la presentazione "Riformati come i farisei" di Simeon J. Maslin, già presidente dell'assemblea dei rabbini riformati americani. Provenendo, in quanto rabbino…

Leggi l'articolo →

Ebrei e integrazione in Italia

L'integrazione è un punto dolente ancora oggi, e lo è stato naturalmente nei tempi passati. Questo contributo mira a favorire una presa di coscienza della realtà storica dell'ebrai…

Leggi l'articolo →

La cultura ebraica a Roma

Sin dall'antichità gli ebrei, come gli altri popoli orientali, eccellono negli studi e fanno, in seguito, da intermediari tra la cultura araba e quella cristiana. La loro cultura è…

Leggi l'articolo →