Mitzvot Hashavuah Ki Tavo
La Parashah Ki Tavo contiene 6 precetti fondamentali che regolano il rapporto tra l'uomo, la terra di Israele e la giustizia sociale, stabilendo le modalità per l'offerta delle pri…
Leggi l'articolo →Traduzioni e commenti al Rambam
110 articoli in questa categoria
La Parashah Ki Tavo contiene 6 precetti fondamentali che regolano il rapporto tra l'uomo, la terra di Israele e la giustizia sociale, stabilendo le modalità per l'offerta delle pri…
Leggi l'articolo →La Parashah Vayakhel contiene una Mitzvah negativa: il divieto di eseguire sentenze capitali o punizioni corporali durante il giorno di Shabbat. Questo precetto sottolinea la santi…
Leggi l'articolo →La Parashah Ki Tissa contiene nove precetti fondamentali che spaziano dal censimento del popolo attraverso il mezzo siclo fino alle leggi sulla purezza dei sacerdoti e i divieti al…
Leggi l'articolo →La Parashah Vaikra' contiene 11 Mitzvot positive e 5 divieti, che introducono il complesso sistema dei sacrifici rituali (Korbanot) nel Mishkan. In questa sezione, il Rambam offre …
Leggi l'articolo →La Parashah Tetzaveh contiene un totale di 7 precetti: 4 comandamenti positivi e 3 divieti. Al centro della narrazione vi sono la cura della Menorah e la minuziosa descrizione degl…
Leggi l'articolo →La Parashah Pinchas contiene un totale di 6 precetti (Mitzvot), tutti di natura positiva. Queste norme definiscono la struttura dei sacrifici pubblici e le regole civili sulla succ…
Leggi l'articolo →La Parashah Mishpatim costituisce il nucleo legislativo della Torah, contenendo ben 53 precetti (23 positivi e 30 negativi) che spaziano dal diritto civile alla tutela dei più debo…
Leggi l'articolo →La Parashah di Yitro è una delle più significative della Torah, poiché contiene la Rivelazione sul Monte Sinai e il Decalogo. In essa sono enumerati 17 precetti: 4 comandamenti pos…
Leggi l'articolo →La Parashah di Beshallach contiene una Mitzvah negativa fondamentale: la proibizione di oltrepassare i confini stabiliti per il movimento durante il sabato. Questo precetto, noto c…
Leggi l'articolo →La Parashah Bo contiene 19 precetti fondamentali (9 comandamenti positivi e 10 divieti) che regolano il calendario ebraico, il rito pasquale e la santità dei primogeniti.
Leggi l'articolo →La Parashah Vayishlach contiene un unico precetto negativo (divieto): la proibizione di nutrirsi del nervo sciatico (Gid Ha-Nasheh).
Leggi l'articolo →Nella Parashah di Lech Lecha, incontriamo il fondamento del patto tra Dio e il popolo ebraico. Dice Rambam nel Sefer HaMitzvot riguardo a questo precetto cardine:
Leggi l'articolo →La Parashah di Bereshit contiene il primo dei 613 comandamenti della Torah, un precetto positivo: "Crescete e moltiplicatevi" (Peru u-Revu).
Leggi l'articolo →La Parashah Ki Tetze contiene il numero più alto di precetti di tutta la Torah: 74 Mitzvot (27 comandamenti positivi e 47 divieti), che spaziano dal diritto civile alla morale bell…
Leggi l'articolo →Le due Parashot di Nitzavim e Vayelech contengono due Mitzvot positive di grande valore comunitario e personale: l'assemblea generale del popolo e l'obbligo della scrittura della T…
Leggi l'articolo →La Parashah Terumah contiene tre precetti fondamentali: due comandamenti positivi e un divieto. Queste norme riguardano la creazione dello spazio sacro e la gestione dei suoi arred…
Leggi l'articolo →Halakhah 2,3: Secondo il decreto rabbinico, la Mitzvah consiste nel cercare il Chametz in ogni luogo nascosto e in ogni buco della casa per rimuoverlo dal proprio dominio. Tale ric…
Leggi l'articolo →Capitolo 2 Halakhah 2,1: È una Mitzvah positiva della Torah distruggere il Chametz prima dell'inizio del tempo in cui è proibito mangiarlo, come è scritto: —Nel primo giorno, distr…
Leggi l'articolo →