Ilchot Chametz uMatzah (4)
Halakhah 1,8: È vietato mangiare Chametz nel giorno quattordici di Nissan, dal mezzogiorno in poi, cioè dall'inizio della settima ora del giorno. Chiunque mangi Chametz in questo i…
Leggi l'articolo →Traduzioni e commenti al Rambam
110 articoli in questa categoria
Halakhah 1,8: È vietato mangiare Chametz nel giorno quattordici di Nissan, dal mezzogiorno in poi, cioè dall'inizio della settima ora del giorno. Chiunque mangi Chametz in questo i…
Leggi l'articolo →Halakhah 3,3: Quando il quattordici di Nissan cade di Shabbat, la ricerca del Chametz (Bedikat Chametz) viene anticipata alla sera del tredici. Il Rambam delinea qui le procedure s…
Leggi l'articolo →Halakhah 1,6: Una persona è passibile di Karet (recisione spirituale) solo se consuma Chametz puro. Tuttavia, chi mangia una mistura che contiene Chametz (Ta'arovet Chametz) — come…
Leggi l'articolo →Halakhah 1,3: La punizione della fustigazione per la violazione dei divieti di —non vedere— e —non trovare— Chametz durante Pesach si applica solo se il trasgressore compie un atto…
Leggi l'articolo →Halakhah 1,1: Chiunque mangi un Kezait di Chametz durante Pesach, dall'inizio della notte del quindici fino alla fine del giorno ventuno di Nissan, incorre in gravi sanzioni religi…
Leggi l'articolo →Questo testo descrive otto Mitzvot: tre comandamenti positivi e cinque divieti, riguardanti le leggi di Pesach e la proibizione del lievito, come segue:
Leggi l'articolo →Halakhah 2,17: Meglio è per ciascuno abbondare nei doni ai poveri più che abbondare nel pranzo o nel dispensare pietanze al prossimo. Perché non c'è gioia più grande e bella che ra…
Leggi l'articolo →Halakhah 2,14: È precetto (Mitzvah) celebrare il giorno quattordici di Adar (per gli abitanti di villaggi e città aperte) e il giorno quindici (per le città cinte da mura ai tempi …
Leggi l'articolo →Halakhah 2,12: È necessario che chi legge la Megillah pronunci i nomi dei dieci figli di Aman tutti d'un fiato, con un solo respiro, affinché tutti comprendano che furono impiccati…
Leggi l'articolo →Halakhah 2,9: La Meghillah deve essere scritta esclusivamente con inchiostro nero su pergamena (Gevil o Qalaf), seguendo le medesime regole di un Sefer Torah. Se è stata scritta co…
Leggi l'articolo →Halakhah 2,7: Colui che legge la Meghillah e commette un errore nella lettura è comunque uscito d'obbligo, purché l'errore non ne alteri il significato grammaticale fondamentale. I…
Leggi l'articolo →Nelle leggi sulla lettura della Meghillah (2,4-2,6), Maimonide definisce i criteri di validità per l'adempimento del precetto. Il testo affronta due pilastri fondamentali: l'integr…
Leggi l'articolo →Halakhah 2,1: Colui che legge la Megillah "retrocedendo" (ovvero non seguendo l'ordine cronologico dei versetti) non ha assolto il proprio obbligo. Se un lettore legge un verso, po…
Leggi l'articolo →Halakhah 1,12: Se la Meghillah è stata letta nel primo mese di Adar (Adar Rishon) e successivamente il tribunale dichiara l'anno embolismico (aggiungendo un secondo mese di Adar), …
Leggi l'articolo →Halakhah 1,9: In quale caso valgono le disposizioni che fanno anticipare la lettura della Meghillah al giorno dell'assemblea? Nel tempo in cui c'è un regno ebraico in Israele. Inve…
Leggi l'articolo →Halakhah 1,6: Gli abitanti dei villaggi dove non si svolge regolarmente la funzione in sinagoga si riuniscono il lunedì o il giovedì precedente al Purim per leggere la Meghillah, i…
Leggi l'articolo →Halakhah 1,4: Ecco quali sono i tempi per leggere la Megillah. I vari tempi ce li hanno tramandati i Maestri secondo tradizione. Ogni città che era cinta da mura ai tempi di Yehosh…
Leggi l'articolo →Halakhah 1,3: L'obbligo (Mitzvah) consiste nel leggere la Meghillah interamente e in un'unica sessione. È prescritto recitarla sia di notte che di giorno: per la lettura notturna è…
Leggi l'articolo →