Hilkhot Melakhim (9,1)
Le Sette Leggi Noachidi rappresentano il codice etico universale stabilito da Dio per tutta l'umanità. In questo capitolo delle Hilkhot Melakhim (Leggi sui Re), Maimonide delinea c…
Leggi l'articolo →Traduzioni e commenti al Rambam
110 articoli in questa categoria
Le Sette Leggi Noachidi rappresentano il codice etico universale stabilito da Dio per tutta l'umanità. In questo capitolo delle Hilkhot Melakhim (Leggi sui Re), Maimonide delinea c…
Leggi l'articolo →Il precetto di eleggere un re è considerato da Maimonide (Rambam) una Mitzvah della Torah (de-Oraita), basata sul comando imperativo del Deuteronomio: "Ti costituirai un re". Quest…
Leggi l'articolo →Le "Regole dei Re e delle loro battaglie" (Hilkhot Melakhim u-Milchamotehem) sono state definite da Rav Moshe Lichtenstein come un trattato di "Teoria Politica Ebraica". Maimonide …
Leggi l'articolo →Personalità, risparmio e onestà in commercio Halakhah 5,11: La via dell'uomo intelligente consiste nel procurarsi prima di tutto un'occupazione per sostentarsi. Successivamente dev…
Leggi l'articolo →Nelle Halakhot 1,1-3 di Hilchot Deot, il Rambam analizza la straordinaria varietà dei temperamenti umani. Egli descrive come ogni individuo sia caratterizzato da inclinazioni psico…
Leggi l'articolo →Le leggi della personalità La particolarità di questo testo, che rappresenta un vero e proprio manuale di psicologia e medicina, ci induce a presentare una raccolta antologica che …
Leggi l'articolo →Halakhah 1,1: Ai giorni di Enosh, i figli dell'uomo commisero un grave errore e gli uomini di quella generazione presero una decisione contraria alla saggezza. Enosh stesso fu tra …
Leggi l'articolo →Per chi inizia a studiare la Legge Orale, è necessaria una guida nelle Halakhot: questa è l'ultima parte dell'introduzione di Maimonide (Rambam) al Mishneh Torah, in cui si sinteti…
Leggi l'articolo →Le norme sul culto degli astri (Avodat Kochavim) e i relativi precetti costituiscono uno dei pilastri della fede monoteista. Questo trattato di Maimonide, originariamente intitolat…
Leggi l'articolo →Il credere consiste nell'ammettere come vero ciò che è stato concepito e nel credere che ciò che è fuori dello spirito è come ciò che è concepito nello spirito. In questo capitolo …
Leggi l'articolo →«Tu sai quel che dicono i maestri: non si interpreta l'opera della creazione davanti a due persone; ora, se qualcuno spiegasse tutto ciò in un libro, l'avrebbe sp…
Leggi l'articolo →Il "Kalam" non è il nome di una persona, ma indica la teologia dialettica islamica. Questo saggio esplora la critica di Maimonide verso la corrente degli Ash'ariti, la cui vittoria…
Leggi l'articolo →Halakhah 1,6: Se si aggiunge allo Shofar materiale della stessa specie o di specie diversa, esso è invalido. Un rivestimento d'oro sulla parte anteriore o su quella su cui si appog…
Leggi l'articolo →Halakhah 2,6: Se il giorno di Rosh Hashanah cade di Shabbat, non si suona lo Shofar in alcun luogo. Sebbene il suono dello Shofar non costituisca di per sé una delle 39 attività pr…
Leggi l'articolo →Halakhah 3,5: È possibile ascoltare la prima suonata (Teqia) nella prima ora del giorno, la seconda nella seconda ora e così via per tutta la giornata; sebbene distanziate, se sono…
Leggi l'articolo →Halakhah 3,7: Il pubblico ha l'obbligo di ascoltare le suonate dello Shofar secondo l'ordine delle benedizioni della Musaf. Perciò il Cantore (Shatzi) recita le Avot, Ghevurot e la…
Leggi l'articolo →Halakhah 3,9: Nelle benedizioni centrali di Rosh Hashanah — Malkhuyot (Regalità), Zikhronot (Ricordi) e Shofarot (Suoni del Corno) — non si devono menzionare versi biblici che rico…
Leggi l'articolo →Halakhah 3,11: La persona incaricata di suonare lo Shofar durante la sessione in cui l'assemblea è seduta (Teqiot di-Meyushav) è solitamente la stessa che suona durante la ripetizi…
Leggi l'articolo →