Hilkhot Shofar (2)
Halakhah 1,4: Lo Shofar di Rosh HaShanah non giustifica la violazione delle leggi sul riposo festivo. Non si infrange il precetto del riposo per esso: ad esempio, non lo si taglia …
Leggi l'articolo →Traduzioni e commenti al Rambam
110 articoli in questa categoria
Halakhah 1,4: Lo Shofar di Rosh HaShanah non giustifica la violazione delle leggi sul riposo festivo. Non si infrange il precetto del riposo per esso: ad esempio, non lo si taglia …
Leggi l'articolo →Halakhah 1,6: Se si aggiunge allo Shofar materiale della stessa specie o di specie diversa, esso è invalido. Un rivestimento d'oro sulla parte anteriore o su quella su cui si appog…
Leggi l'articolo →Halakhah 2,1: L'obbligo di ascoltare lo Shofar ricade su Cohanim (Sacerdoti), Leviti, Israeliti, proseliti e schiavi liberati. Sono invece esenti le donne (trattandosi di un precet…
Leggi l'articolo →Halakhah 2,4: Colui che si esercita a suonare lo Shofar al solo scopo di imparare la tecnica non assolve l'obbligo del precetto. Allo stesso modo, chi ascolta qualcuno che sta semp…
Leggi l'articolo →Halakhah 2,6: Se il giorno di Rosh Hashanah cade di Shabbat, non si suona lo Shofar in alcun luogo. Sebbene il suono dello Shofar non costituisca di per sé una delle 39 attività pr…
Leggi l'articolo →Halakhah 2,8: Sebbene sia stato stabilito dai Saggi di non suonare lo Shofar quando Rosh Hashanah cade di Shabbat (per timore che qualcuno possa trasportarlo in pubblico trasgreden…
Leggi l'articolo →Halakhah 3,1: Qual è il numero minimo di suoni dello Shofar che ogni ebreo è obbligato ad ascoltare a Rosh Hashanah? Sono nove suoni. Questo deriva dal fatto che il termine Teru'ah…
Leggi l'articolo →Halakhah 3,3: La Teru'ah è il suono alto e acuto (simile a un pianto a scatti). Lo Shevarim è composto da tre suoni simili a sospiri, emessi uno dopo l'altro. L'ordine fondamentale…
Leggi l'articolo →Il Mishneh Torah di Maimonide è un'opera monumentale divisa in 14 libri, organizzati per argomento.
Leggi l'articolo →Hilchot Yesodeh HaTorah Essi contengono dieci mitzvot: sei comandamenti positivi e quattro negativi. Essi sono: Di sapere che c'è un Dio. Di non sollevare il pensiero che esista D…
Leggi l'articolo →Capitolo 1, Halakhah 7: Dio è Unico. Non esiste un secondo che Gli somigli, né Egli è un'aggiunta a una serie. Egli è Uno in senso assoluto.
Leggi l'articolo →Capitolo 2, Halakhot 2,1-2,4 Halakhah 1: È un precetto positivo (Mitzvah) amare e temere questo Dio glorioso e terribile, come è scritto: —Amerai il Signore tuo Dio— (Deuteronomio …
Leggi l'articolo →Capitolo 2, Halakhot 2,5-2,9 Halakhah 5: In che modo le forme spirituali (gli angeli) si distinguono l'una dall'altra, se non possiedono un corpo fisico? La loro distinzione risied…
Leggi l'articolo →Capitolo 2: 10-12 Halakhah 10: Il Santo, Benedetto Egli sia, riconosce la propria verità e conosce Se stesso così come Egli è. Egli non conosce attraverso una conoscenza esterna a …
Leggi l'articolo →Nel nome di Dio, signore del mondo (Genesi 21,33) Che io non sia confuso quando osservo tutte le tue Mitzvot (Salmo 119,6) In questa monumentale introduzione, Maimonide (Rambam) tr…
Leggi l'articolo →Si radunino i saggi ed esprimano i loro punti di vista, perché un gran dono sarà loro dato. Venite, figlioli, apprendete il timore di HaShem e le vostre anime saranno come un giard…
Leggi l'articolo →E c'è chi vede, fra un lampo e l'altro, aprirsi un'estensione ampia di cielo: ecco i gradi della profezia. In questa celebre metafora, il Rambam descrive la natura della percezione…
Leggi l'articolo →Per questo motivo, i ragionamenti contenuti nei libri dei Profeti sono espressi in parabole. Allo stesso modo, i nostri Maestri (di benedetta memoria) si sono espressi attraverso e…
Leggi l'articolo →